Le due aliquote di Silvio costano 20-30 miliardi. Spiccioli (il Federalismo fiscale ne costa 100-150)

Due sole aliquote: una al 23% per tutti i redditi fino a 100.000 euro, e un’altra al 33% per tutti i redditi superiori al medesimo importo. E’ il vecchio cavallo di battaglia di Silviuccio nostro; l’antico sogno che ogni elettore di centrodestra spera si traduca in realtà.

Già. Ma quanto costa il passare dalle parole ai fatti, dai sogni alla realtà?

Ce lo racconta Vincenzo Visco:

Tra un punto e mezzo e due di Pil”. Che, tradotto in soldi, significa: tra i 22,5 e i 30 miliardi di euro (il giornalista di Libero ha sbagliato a fare i calcoli). È un importo sicuramente consistente. E, tuttavia, non va dimenticato che ogni anno spendiamo oltre 800 miliardi di euro per tenere in vita il pachiderma chiamato Stato. Possibile che non si riesca a ridurne i costi per 30 miliardi di euro, onde abbassare le tasse ed introdurre le succitate due aliquote?

Non diciamo cazzate, per favore. E’ possibile: se si vuole, se c’è la “volontà politica”, è più che possibile.

D’altra parte, la messa all’opera del Federalismo fiscale – scritto dal leghista Calderoli sotto dettatura del Partito democratico – costa tra i 100 e i 150 miliardi di euro (naturalmente, in questo caso, si tratterebbe di un esborso “una tantum”). Ora, si trovano 100 miliardi di euro per varare il Federalismo fiscale, la cui utilità è tutta da verificare, e non si riesce a trovarne 30 per falcidiare le tasse?

E’ difficile da credere. Oltretutto, se così fosse, bisognerebbe allora compiere una scelta: o la riduzione delle imposte in tempi relativamente rapidi, o il via libera all’attuazione concreta del Federalismo fiscale.

Se questo si facesse, se si soppesassero le due “opzioni” per selzionarne una soltanto, la preferenza non potrebbe che essere accordata all’abbattimento delle tasse; poiché da quest’ultimo il contribuente ricaverebbe vantaggi economici molto più consistenti. Ed è facile da dimostrare.

Volete sapere quanto ci frutterebbe, in termini di soldini, il Federalismo fiscale? Eccovi accontentati:

Più che di risparmio immediato, da domani si avrà un sistema più competitivo”.

A regime, ovvero nel giro di cinque anni, il risparmio a famiglia si aggirerà attorno ai 500 euro all’anno, sempre se si riuscirà ad aggredire il mostro: ovvero l’evasione fiscale, che è distribuita in maniera molto difforme, e la spesa pubblica improduttiva, anche questa distribuita in modo assolutamente difforme”. A dirlo è il responsabile economico della Lega, Massimo Garavaglia.

Ricapitolando: se si riesce ad aggredire l’evasione fiscale (non ridete) e a ridurre gli sprechi, il Federalismo fiscale farà risparmiare – nel giro di un lustro, e quindi non subito – 500 euro l’anno a famiglia.

Bene. Ora volete sapere quanto si risparmierebbe con le due aliquote di Silviuccio nostro? Anche in questo caso, eccovi accontentati:

Tabella due aliquote di Silvio foto

Ricapitolando (cliccate e vedrete la tabella ingrandita):

Con un reddito lordo annuo di 28.000 euro, le due aliquote consentirebbero di risparmiare 820 euro all’anno (60 al mese). Con un reddito di 55.000 euro, il risparmio annuo sarebbe pari a 7.125 euro (524 al mese). Con un guadagno di 75.000 euro, le due aliquote consentirebbero di economizzare 12.150 euro all’anno (893 al mese). Con 100.000 euro, il risparmio sarebbe di 18.500 euro annui (1.360 al mese). Con 200.000 euro, il portafogli guadagnerebbe 19.250 euro ogni anno (1.415 al mese). Con un reddito di 300.000 euro lordi annui, il risparmio sarebbe pari a 29.950 euro l’anno (2.151 al mese). E con un reddito di 500.000 euro, il risparmio sarebbe di 49.250 euro annui (3.621 al mese).

Cosa preferite: le due aliquote o il Federalismo fiscale?

Leggi altre news su per il Popolo delle Libertà.



Tags: , , , ,

22 Responses to "Le due aliquote di Silvio costano 20-30 miliardi. Spiccioli (il Federalismo fiscale ne costa 100-150)"

  • Temporaneo says:
  • camelot says:
  • Francesco (Francio) says:
  • francisc says:
  • valerio says:
  • Shadang says:
  • camelot says:
  • Loud says:
  • camelot says:
  • Temporaneo says:
  • camelot says:
  • Iotomy says:
  • camelot says:
  • Bardamu says:
  • camelot says:
  • Iotomy says:
Leave a Comment