Sarkozy vs Hollande – Presidenziali francesi live-blogging

Qui si farà un mini live-blogging per seguire in diretta il ballottaggio delle Presidenziali francesi, e quantunque l’esito del medesimo paia già certo e favorevole al Fassina d’Oltralpe, François Hollande. A breve, i primi dati e sondaggi ufficiosi (divulgati da siti belgi e svizzeri).

16.35. Per ora, stando a due sondaggi divulgati dal sito belga Rtbf e da quello svizzero RtsInfo, Hollande condurrebbe le danze con una percentuale oscillante tra il 52,5 ed il 53%.

16.53. Altre informazioni, questa volta dal sito 20 Minutes Online. Nicolas Sarkozy otterrebbe il 47,5% secondo gli istituti di rilevazione demoscopica BVA, Ipsos e OW; il 47%, invece, secondo, CSA, Ifop e Harris; e il 46,5% secondo TNS. François Hollande, invece, raggiungerebbe il 53,5% secondo TNS; il 53% secondo CSA, Ifop e Harris; e il 52,5% ad avviso di BVA, Ipsos et OW. Questi dati sono delle ore 15.00.

17.08. Secondo il Ministero degli Interni, l’affluenza alle urne, alle ore 17, è stata del 71.96%. Registrando, rispetto al 2007, una flessione del 3%.

17.28. Secondo l’istituto di rilevazione demoscopica Ifop, l’affluenza dovrebbe arrivare ad attestarsi, alla fine delle votazioni, tra l’81 e l’81,5%. Contro l’84 del 2007.

17.40. Dal quartier generale di Hollande filtra il risultato di un altro sondaggio, realizzato alle 17, e che darebbe al socialista tra il 53 e il 54% (fonte: 20 Minutes Online).

17.50. Dalle parti di Sarkozy è molto probabile si stia reagendo così, alle prime informazioni che filtrano.

18.00. I supporter di Hollande, intanto, già festeggiano la probabile vittoria – guardate questo video.

18.07. Sembra di stare in Italia. I sostenitori di Sarkozy, amareggiati, sul sito RtflInfo si lasciano andare a commenti pesanti: «vive la gauche caviar au pouvoir ! dsk …dray….guerini ….toute la gauche est mafieuse !» – «viva la sinistra al caviale al potere! (…) tutta la sinistra è mafiosa».

18.19. Secondo fonti dell’Eliseo e del Ministero dell’Interno, qualificate come “eccellenti” e consultate dal sito israeliano JSSNews, Hollande dovrebbe vincere col 52%.

18.35. Il quotidiano belga Le Soir dà già vincente Hollande col 53%.

19.01. L’agenzia di stampa France Press, la più importante in Francia, dice che Hollande è il nuovo presidente (via Twitter).

19.11. A Rue de Solférino, sede del partito socialista, già si festeggia.

19.40. In Francia ha vinto Hollande; in Grecia, l’estrema sinistra (comunista) e l’estrema destra (neofascista) hanno guadagnato un mare di seggi. Non so dire cosa sia peggio. Ciò che è certo è che da domani avrà inizio l’Apocalissi. In bocca al lupo a tutti.

19.56. Pare che il centrista Bayrou possa essere nominato premier. Ecco perché s’è venduto, come un Casini qualsiasi, al social-comunista Hollande (rumour diffuso via Twitter da un blogger dell’Huffington Post).

20.23. Sarkozy in ritirata. Secondo Le Figaro non condurrà la campagna elettorale per le legislative di giugno.



Tags: , ,

2 Responses to "Sarkozy vs Hollande – Presidenziali francesi live-blogging"

Leave a Comment