L´Islam moderato e liberale esiste anche in Italia, ve ne do una prova

Quanto di seguito riportato, è preso dal sito http://www.arabiliberali.it/ Forse serve a “chiarirci” un po´ le idee circa l´esistenza di un islam moderato e liberale anche in Italia.http://www.arabiliberali.it/ è un’iniziativa per promuovere la nuova élite intellettuale araba. Il progetto è stato ideato e creato da Zouhir Louassini, giornalista marocchino di Rai-Med, e Anna Barducci Mahjar, collaboratrice italo-marocchina del quotidiano Il Foglio e di Radio Radicale.
Il sito è nato per informare l’opinione pubblica italiana dell’esistenza delle sempre più numerose voci liberali in Medio Oriente – che l’Occidente ancora ignora – e delle loro battaglie contro gli estremisti religiosi. Arabiliberali.it ha anche lo scopo di aiutare gli intellettuali nel mondo arabo a poter esprimere le proprie opinioni, come canale alternativo di comunicazione, per superare le restrizioni sulla libertà  di stampa vigenti in gran parte dei paesi arabi.
Il sito farà , inoltre, conoscere i temi principali trattati nei media del Maghreb e del Mashrek e il dibattito e la battaglia all’interno della società  araba portati avanti dai riformisti. Gli articoli pubblicati sul sito sono tradotti dall’arabo, dall’inglese e dal francese e sono apparsi in testate mediorientali, altri invece sono scritti appositamente per il portale. Arabiliberali.it ha lo scopo di rafforzare le relazioni fra la comunità  araba in Medio Oriente e in Europa e la società  italiana sulla base della comprensione, del rispetto e dei valori comuni.
Il sito vuole anche essere lo specchio di un’associazione per la promozione di attività  legate alle riforme nel mondo arabo-musulmano.

Leave a Comment