Voglio dire grazie alla Lega

Voglio chiedere grazie alla Lega, per il fatto di esistere e di essere esistita nella Prima Repubblica.
Voglio chiedere grazie alla Lega per il fatto di aver attaccato la partitocrazia, in anni in cui a fare questo, in modo vero ed efficace, oltre alla Lega c´era solo il Msi.
Voglio chiedere grazie alla Lega, da napoletano, per aver affrontato in chiave inedita, vale a dire nordista, la questione meridionale. Anche quando questo è avvenuto con toni razzistici ed offensivi.
Non mi sono mai sentito offeso dalle parole della Lega, perché quando attaccava i meridionali (o terroni) mafiosi, camorristi, pigri, o nullafacenti, non attaccava me e tutti i meridionali perbene. Attaccava gli altri, quelli che perbene non sono!
Voglio ringraziare la Lega, perché quantunque abbia una classe dirigente raccogliticcia e davvero naif, è riuscita a segnalare istanze che venivano dal “basso”. Dalla “gente” e non dai Palazzi del potere nordista.
Voglio ringraziare la Lega, perché grazie alla caparbietà  che è riuscita a manifestare, questo governo ha cambiato la Costituzione.
Che sia un bene o un male, non lo stabiliranno nemmeno gli elettori votando sì o no al referendum confermativo, lo stabiliranno i fatti, qualora ovviamente il referendum dovesse essere approvato.
Lo stabilirà  la vita delle istituzioni territoriali. Lo verificheremo noi cittadini, semplicemente vivendo e constatando la qualità  del cambiamento sulla nostra pelle. Ma “domani”, non ora.
Voglio ringraziare la Lega, infine, perché per anni interi mi sono trovato a ragionare sulla sua “strategia politica”, ponendomi un quesito, ovvero: se la Lega ottiene il federalismo, non ha più ragion d´esistere, è un partito a “scadenza determinata”, vuoi vedere che non farà  niente di concreto per raggiungere il suo obiettivo, così da “campare” in eterno?
E invece no, il partito che io giudicavo a “scadenza determinata” ha raggiunto la sua “meta”. E l´ha raggiunta nonostante questo possa rendere “inutile” la sua sopravvivenza.
Chapeau, e un grazie di cuore da un napoletano!

Leave a Comment