Magnifica l´esortazione del Papa all´astinenza sessuale: noi però oggi siamo con la Ue

Sommo Padre, lei davvero non delude le aspettative. Il giorno in cui, per volere divino, il Conclave la nominò Sommo Pontefice, noi ne fummo felici.
Sa, malgrado con la Ragione noi si viva nel 2005, con il Cuore siamo sempiternamente ancorati al 1788: chè dopo quell´anno, per noi è iniziata la Fine.
Con il cuore abbiamo sognato che il successore di Giovanni Paolo II fosse un uomo, se di un uomo si può parlare quando si faccia riferimento al Vicario di Cristo, capace di affrontare le sfide di questa Modernità  sulfurea e nichilista, con piglio non accondiscendente.
Abbiamo vagheggiato cioè un Pastore, e non una semplice pecorella. Un uomo intenzionato a “dipingere” per i suoi fedeli una realtà  “altra”. E non un semplice gallerista dello status quo.
Sapevamo che lei, in questo secolo dalle visioni modeste e troppo facili, avrebbe portato una ventata di Pensiero Forte. Un Monolite al cui cospetto ciascuno di noi, laico o credente, avrebbe dovuto far riferimento per ridefinire le proprie convinzioni e le proprie scelte di vita. O quanto meno per metterle, almeno ogni tanto, in discussione.
Eravamo certi che lei avrebbe creato disagi, odio e paure.
Tutto ciò è avvenuto e ne siamo contenti. Non tanto perché abbiamo constato la giustezza delle nostre supposizioni, quanto piuttosto perché con il Cuore rimaniamo convinti che questa Civiltà  sia marcia, e richieda “Parole Antiche e Attuali” per continuare a vivere. Chè le coscienze hanno bisogno di essere scosse, e solo un Padre Spirituale può farlo.
Perché solo chi si rivolge alle coscienze, senza amministrarne anche la vita quotidiana, può essere un Padre severo senza essere anche un Dittatore.
Con il Cuore siamo con lei, Sommo Padre.
Ma con la Ragione siamo altrove. Perché la realtà  si amministra con scelte concrete. E l´efficacia di una proposta dipende dalla sua capacità  di risolvere i problemi.
La castità  non risolve l´Aids, l´uso di condom sì.
Ed è per questo che oggi, la tanto vituperata Unione Europea, ci pare qualcosa di meno vago e generico.
Addirittura ci pare abbia un´Anima, chè fino all´altro ieri ci sembrava solo un consesso di grigi contabili.
Con il Cuore siamo con lei Sommo Padre, ma con la Ragione, per una volta, siamo con l´Unione Europea, e con la sua politica di diffusione dei condom.
Ci creda, salvare delle vite umane non è meno cristiano, se avviene in violazione del Suo precetto di astenersi dall´attività  sessuale.
Ma lei continui ad ammonirci, che ne abbiamo bisogno. Anche se da laici, ciò che ci dice al Cuore, con la Ragione poi lo filtriamo.

Questo post è stato inserito nella Trackback list di The Right Nation

Leave a Comment