Dic 05
8
L´asteroide Apophis minaccia la sopravvivenza dell´Europa
La notizia è di quelle che, se le si analizza con attenzione e serietà , può lasciare basiti e creare anche una certa apprensione: nel 2036, l´asteroide Apophis, ad una velocità di 13 chilometri al secondo, quasi 50 mila chilometri orari, si schianterà sulla Terra.
Colpirà proprio l´Europa e, quindi la nostra Italia, con i suoi 390 metri di diametro.
L´impatto sarà tale da sprigionare energia equivalente a quella di centomila bombe atomiche, come quella di Hiroshima.
Andrea Milani dell´Università di Pisa, che monitora gli asteroidi afferma: “Quando lo scoprimmo, i nostri calcoli dicevano che avrebbe dovuto colpire la Terra ancora prima, nel 2029, con una probabilità di una su 37, la più alta mai raggiunta”.
Non a caso l´asteroide è stato battezzato Apophis, come il dio egizio della morte e della distruzione.
Nel 2029 lo potremo addirittura vedere a occhio nudo, perché arriverà a volare anche più in basso dei satelliti di telecomunicazioni.
Ancora Milani aggiunge: “Se la traiettoria di Apophis non sarà alterata dalle forze gravitazionali dei pianeti, come è accaduto in altri casi in passato, c´è solo una possibilità : cercare di deviarla con una sonda spaziale. Se interveniamo spostandola di appena 300 metri la Terra è salva”. La stessa Nasa interverrà nel 2013, qualora la rotta di Apophis non dovesse essere mutata.
Se volete divertitevi a vedere la sua traiettoria, cliccate qui.