Feb 06
7
Gianfranco Fini: “Dobbiamo rinnovare la Destra”
Alcune dichiarazioni di Gianfranco Fini, rese durante l´ultima Conferenza Programmatica di Alleanza Nazionale, meritano particolare rilievo.
Innanzitutto il rapporto tra la Destra e i suoi valori di riferimento:
“Quella che ho, che abbiamo lanciato è una sfida culturale. Era necessario un salto in avanti. Per raggiungere il traguardo, dobbiamo rinnovare la destra, mantenendo sì i valori di riferimento, ma declinandoli nella realtà di oggi.
Se ci fosse una concezione museale dei valori, resteremmo a commemorare El Alamein“.
Con questa dichiarazione Fini ha chiarito come la Destra italiana debba essere capace di coniugare tradizione e modernità , liberalesimo e conservatorismo.
E come indietro non si torni più.
Un´altra questione ha affrontato Gianfranco Fini, assolutamente imprescindibile per chiunque si accinga a governare un paese in un contesto sempre più globalizzato:
“Il tema dell´integrazione sarà la questione mondiale del secolo. Al riguardo, servono nuove idee alla destra, per coniugare diritti e doveri degli immigrati, per rimuovere discriminazioni e pregiudizi“.
Le sfide della modernità richiedono coraggio e lungimiranza, realismo e tenacia, umiltà e capacità di mettere in discussione le proprie certezze.