Non ricordo nemmeno una cosa fatta dai precedenti governi di Centrosinistra

Quello che facciamo qui, oggi, è un giochino che prende spunto dalla gag di Benigni di qualche mese fa.
Ovverosia, vi chiediamo di colmare le nostre lacune di memoria, in fatto di provvedimenti adottati dai precedenti Governi di Centrosinistra.

Perché noi, poveri tapini, ne ricordiamo solo due: la depenalizzazione del reato di abuso in atti di ufficio, e i contributi dati alla Fiat.

Quest´ultimi sono stati erogati nella forma del contributo alla rottamazione. In sostanza, il Governo Prodi ha stanziato fondi per la rottamazione delle auto, e questi fondi hanno prodotto tale e tanta distorsione nelle regole di mercato, che la Fiat nel 1998 si è trovata ad essere l´unico produttore europeo d´auto, ad avere il bilancio in attivo.

Ora, il problema dove sta? Sta nel fatto che gli altri produttori di auto, a fronte del calo delle vendite su scala europea, hanno investito in tecnologie ed in innovazione di prodotto, mentre la Fiat ha intascato i soldi, grazie alla rottamazione voluta da Prodi, e non ha innovato nulla.

Le conseguenze? Tre anni dopo lo stanziamento dei fondi per la rottamazione, la Fiat ha messo in cassaintegrazione diecine di migliaia di lavoratori. Ve lo ricordate?
Noi sì!

In sostanza Prodi ha usato i soldi dei cittadini per fare regali alla Fiat, senza nemmeno chiederle precisi impegni per salvaguardare i posti di lavoro.
Complimenti, bell´esempio di politica di Sinistra!

Veniamo alla seconda cosa fatta dai precedenti Governi di Centrosinistra e che sopravvive nella nostra memoria: la depenalizzazione del reato di abuso in atti d´ufficio.

Direte voi: e allora, qual è il problema? Dov´è l´arcano? Qual è lo scandalo?

Nessuno, è solo che Prodi, all´epoca dei fatti, era indagato per abuso in atti d´ufficio in relazione ad atti compiuti quando era Presidente dell´Iri, e si è depenalizzato il reato.

Tutto qui. Se lo ricordassero quelli che parlano di leggi ad personam fatte da Berlusconi per evitarsi la galera.

In conclusione, noi oltre a queste due cosine, non ricordiamo nulla di ciò che hanno fatto i precedenti governi di Centrosinistra guidati da Prodi, D´Alema e Amato.

Sicchè, se qualcuno volesse essere così gentile da rinfrescarci la memoria, noi gliene saremmo eternamente grati.

Anche perché vorremmo evitare di continuare a credere che, prima di Berlusconi e Fini, non vi fosse affatto Politica.

In ogni caso, per completezza d‘informazione, vi raccontiamo con un brevissimo sunto (ci si perdonino le dimenticanze), quello che ha fatto il Governo Berlusconi-Fini:

1) Reso definitivo il 41bis, vale a dire il regime di carcere duro per i mafiosi

2) Portato a 516 euro le pensioni al minimo per oltre un milione di ultrasettantenni

3) Aumentato la fascia di esenzione fiscale: c’è qualche milione di italiani in più che non pagano tasse perchè indigenti

4) Ridotto la pressione fiscale di un punto percentuale

5) Abolito il fumo nei locali pubblici

6) Abolite le tasse sulle donazioni e sulle successioni

7) Introdotta la legge Biagi che ha portato la nostra disoccupazione al minimo storico da oltre 15 anni

8) Introdotto in misura modestissima il vigile, il carabiniere, e il poliziotto di prossimità 

9) Riformato scuola e università 

10) Introdotto la patente a punti

11) Introdotto lo scudo fiscale che ha fatto rientrare milioni di euro che da 30 anni giacevano in Svizzera

12) Avviata la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, e la realizzazione di diecine di nuove infrastrutture di trasporto

13) Introdotta una nuova disciplina per l’immigrazione, la Bossi-Fini

14) Ridotto del 10 per cento il guadagno dei politici e le spese dei Ministri

15) Riformata l’età  pensionabile con entrata in vigore nel 2008

16) Introdotto il bonus per favorire la permanenza al lavoro di quanti erano già  in età  pensionabile. Con conseguente vantaggio per i conti dell’Inps che non andavano così bene da 40 anni

17) Introdotto un bonus economico per i neonati

18) Introdotto l´obbligo per le farmacie di comunicare ai consumatori tutti i farmaci più economici

19) Arrestati molti pericolosi latitanti della Camorra e della Mafia, che nessuno era riuscito a mandare in galera prima del Governo Berlusconi-Fini

20) Avviato il processo di informatizzazione della Pubblica Amministrazione: per cui tra non più di quattro mesi, ogni contribuente potrà  pagare le tasse anche standosene a casa. Evitandosi file e disagi. Così come sarà  possibile interagire con la Pubblica Amministrazione, tramite mail, per rivolgere quesiti o per risolvere controversie. Con l´obbligo per la Pubblica Amministrazione di rispondere ai cittadini

Questo giusto per fornire un brevissimo sunto, perché se avessimo dovuto citare tutte le cose fatte dal Governo Berlusconi-Fini, avremmo impiegato qualche mese a scrivere il post 🙂

Provatevi a dire che queste cose non sono vere!

° 

° 

Leave a Comment