Gli ebrei danno lezione di autoironia e giocano con le vignette antisemite

No, non sconvolgetevi. Questa è una vignetta antisemita, certo, ma non è stata realizzata da un pericoloso gruppo di neonazisti.

E´ stata realizzata da ebrei.

Più precisamente, il 14 febbraio scorso, la rivista israeliana on line Dimona Comix, ha indetto un concorso cui hanno partecipato 45 disegnatori israeliani, e a cui è stato chiesto di disegnare vignette antisemite.

Il concorso si è chiuso il 5 marzo, e le migliori vignette saranno esposte in una piazza di Tel Aviv.

La gara è stata indetta da Amitai Sandy e Eyal Zusman, editori di Dimona Comix, e così viene descritta dagli ideatori: “Abbiamo mostrato al mondo che noi possiamo fare le più irriverenti e le migliori vignette antisemite. Nessun iraniano ci può battere sul nostro terreno“.

In queste vignette che potete trovare sul sito Boomka.org, sono riproposti i più classici stereotipi dell´antisemitismo: si va dagli ebrei che bevono il sangue dei bambini cristiani, al clichè che vuole gli ebrei avari e spocchiosi, e che tramano alle spalle degli altri popoli.

Che dire, c´è chi ha fatto il finimondo per delle vignette, e chi invece dimostra, ancora una volta, come si debba rispondere agli attacchi che si riceve.

Con ironia, e con rispetto. E prendendosi poco sul serio.

1 Response to "Gli ebrei danno lezione di autoironia e giocano con le vignette antisemite"

Leave a Comment