Pannella sempre più confuso

E dal congresso straordinario dell´associazione Luca Coscioni, dopo che Carlo Flamigni ha dichiarato: “I Ds devono mediare in tema di procreazione e di temi etici“, il Guru Pannella ha aggiunto: “La mediazione e il negoziato su questi temi sono fondamentali, ma bisogna farlo direttamente con il Vaticano. Il problema di una mediazione politica sulle spinose e controverse istanze care al partito della Rosa nel Pugno è di scegliere con chi fare questa mediazione. Il compromesso, infatti, si può fare tra interessi contrapposti: per questo dobbiamo andare a trattare oltre Tevere“.Pannella propone la mediazione e il compromesso con il Vaticano? Pannella?

E di grazia, a quale titolo sarebbe legittimato a mercanteggiare/mediare (lui, o chi per esso) con il Capo dello Stato Vaticano?

E di grazia, ma Pannella ricorda che noi si vive in uno Stato laico, nato non per difendere la Repubblica Italiana dalla ingerenza del Vaticano, ma viceversa (come ovviamente è avvenuto in tutto il mondo) per difendere il Vaticano (in quanto espressione di una confessione religiosa) dalla ingerenza dello Stato Italiano (questo essendo il fondamento filosofico dello Stato Laico, di ogni Stato Laico)?

E di grazia, ma Pannella si rende conto che il suo diritto a parlare contro il Vaticano, debba avere come necessario (e banale) corollario il fatto, che qualunque vescovo o cardinale possa dire quello che gli pare e piace, contro qualsiasi legge espressa dal Parlamento italiano, chè se la libertà  non è da entrambi le parti, non può dirsi in vita uno Stato Laico?

° 

Poi si corregge (e rettifica, perché evidentemente si è ricordato di essere un laicista e non un laico, e quindi il Vaticano lo deve attaccare sempre): “Oggi ci sentiamo anatemizzare da un´antropologia che ha sacralizzato il momento del potere sugli altri, un gruppo di prepotenti come i fondamentalisti talebani“.

E giustamente se la prende con il fondamentalismo talebano, dimenticandosi (ovviamente) di essere alleato con chi è portavoce di un fondamentalismo politico (Bertinotti e Diliberto), che nel mondo ha solo prodotto morte, povertà  e soppressione di ogni libertà !

Ma sarà  l´età  a produrgli tutta questa confusione.

11 Responses to "Pannella sempre più confuso"

  • Jinzo says:
  • Federico says:
  • camelot says:
  • camelot says:
  • camelot says:
  • camelot says:
  • Federico says:
  • camelot says:
Leave a Comment