Giu 06
7
Il 60% voterebbe No al referendum costituzionale
Dunque, il solito sondaggino “attendibile” e non “adulterato” pubblicato da Repubblica, e realizzato da Ipr Marketing (la stessa società che diceva che il centrodestra stava 8 punti sotto il centrosinistra alle ultime elezioni, e abbiamo visto com‘è andata a finire!) ci dice° che il 60% di quelli che andranno a votare per il referendum sarebbe orientato a votare No. Ora, al di là del fatto che i sondaggi siano sempre poco attendibili, però due considerazione occorre farle:Innanzitutto, sempre secondo questo sondaggio, solo il 53,2 % degli intervistati, sarebbe a conoscenza del fatto che il 25 e 26 giugno si terrà il referendum confermativo.
Forse è il caso di fare un piccolo sforzo per informare meglio tutti.
E poi un´altra considerazione: il sondaggino in questione, sostiene che la maggiore affluenza al voto dovrebbe registrarsi tra coloro che vivono al Centro e al Sud, mentre gli abitanti del Nord sarebbero meno interessati ad andare a votare.
E questo, se fosse vero, sarebbe davvero un problema. Perché ai meridionali, e lo dico da napoletano, questa riforma è stata “contrabbandata” come un mezzo che finirà per impoverire ancora di più il Sud.
Anche qui, forse un piccolo sforzo d´informazione in più, nel mezzogiorno, sarebbe opportuno farlo.
°
Al Referendum costituzionale del 25 e 26 giugno vota Sì!
Si fa quel che si può. 😉