La terra non è mai stata cosí calda

Che faccia un caldo fuori dalla norma è pacifico.° 

Che sia un fenomeno che riguarda l´intero pianeta e non solo quel puntino chiamato Italia, idem, pacifico anch´esso.

Che adesso però si arrivi anche a sostenere, che da 2000 anni a questa parte, mai c´era stata una temperatura così alta sul pianeta, forse è un po´ troppo!

Sta di fatto, comunque, che il Congresso Americano ha affidato uno studio alla Accademia delle Scienze Usa, e da questa indagine risulta che:

Il rapido aumento delle temperature evidenziatosi in particolare negli ultimi 30-40 anni non ha di sicuro equivalenti nei precedenti 400 anni e, molto probabilmente, non si è mai verificato nemmeno negli ultimi 2000 anni, dalla nascita di Cristo. Oggi non emergono cause naturali che possano giustificare l´ampiezza e la rapidità  del recente riscaldamento: i gas serra emessi dall´uomo appaiono come il principale responsabile“.

In sostanza, questi studiosi dell´Accademia delle Scienze hanno analizzato dei “proxy”, vale a dire variabili come: “isotopi radioattivi contenuti in varie matrici ambientali, anelli di accrescimento degli alberi, pollini fossili, coralli, sedimenti glaciali oceanici e lacustri”, insomma tutti quei fattori grazie ai quali appurare (in maniera approssimativa, ovviamente) la temperatura della Terra nei secoli passati.

E dall´analisi dei proxy sono arrivati alla conclusione che, mentre nel passato gli innalzamenti della temperatura terrestre erano riconducibili all´attività  vulcanica (che inquinava l´atmosfera con gas e polveri) oppure alla irradazione del sole, ora invece gli innalzamenti di temperatura del nostro pianeta sarebbero riconducibili solo all´uomo.

E al cosiddetto effetto serra.

E se non dipendesse dall´uomo il surriscaldamento terrestre?

Il problema sta tutto qui.

° 

Leave a Comment