Ago 06
8
Allora, da diverso tempo su questo blog si segnalava il pericolo che, stante un buon andamento dell´economia (+ 1,5%) e stante un eccellente andamento delle entrate tributarie per tutto il 2006, prima o poi la sinistra avrebbe provato ad appropriarsi di questi risultati.° °
Che sono un merito oggettivo del governo Berlusconi e della maggioranza di centrodestra.
Il timore di chi scrive, purtroppo s´è rivelato fondato.
E adesso si assiste a questa singolare sceneggiata, con doppia giravolta incorporata: i leader della sinistra italiana (Prodi in primis), mentre fino al giorno prima della loro vittoria dicevano che l´economia nostrana era stata distrutta da Berlusconi, che era aumentata l´evasione fiscale (e quindi erano diminuite le entrate per lo stato), oggi invece brindano agli ottimi risultati, che però smentiscono clamorosamente le loro affermazioni catastrofistiche di un tempo.
E per rimediare a questo autogol, cos´hanno escogitato questi furbacchioni oggi al potere?
Semplicemente la cosa più spudorata: si ascrivono i meriti dell´ottimo andamento delle entrate!
Dicono che se sono cresciute in maniera vistosa le entrate dall´inizio del 2006, è perché gli italiani, sapendo che sarebbero arrivati loro al potere (i “seri”), si sono messi a fare i morigerati. A pagare le tasse e a marciare dritto.
Che invece quando c´era il bandito Berlusconi al potere, ogni italiano si sentiva legittimato a fare il bandito.
E infatti a supporto delle loro tesi, si può citare il fatto che l´attuale viceministro dell´Economia, Vincenzo Visco, sia un pregiudicato! Condannato in via definitiva dalla Cassazione!
Ma veniamo al dunque.
Per mostrare che quanto qui si dice sia verità , si riporta integralmente ciò che ha scritto il Corriere della Sera:
“Le entrate fiscali sono aumentate nel primo semestre 2006 e addirittura decollano in giugno. Secondo quanto comunicato dal dipartimento per le politiche fiscali del ministero dell’Economia e delle finanze nei primi sei mesi del 2006 è più che raddoppiato il gettito derivante dai controlli, passando dai 509 milioni del 2005 ai 1.169 milioni di euro del gennaio-giugno 2006”.
Ora, è vero che questo incremento sia risultato particolarmente consistente nel mese di giugno, ma è altrettanto vero che le entrate siano aumentate costantemente da gennaio.
E a gennaio, al governo c´era Berlusconi. C´era il centrodestra.
Solo che all´epoca, la “Stampa di Regime” era impegnata a fare campagna elettorale al centrosinistra. Era impegnata a disarcionare Berlusconi. E mica poteva mettersi a diffondere questi dati lusinghieri?
E così oggi si assiste a questo spettacolo grottesco e squallido, in base al quale, se da gennaio 2006 gli italiani si sono rimessi a pagare le tasse, è solo perché già sapevano che dal maggio 2006 sarebbe arrivata la sinistra al potere. Mica per effetto delle politiche del centrodestra!
Sicchè ogni cosa negativa accada nel nostro paese, tranquillamente si può affermare sia colpa di Berlusconi.
Qualunque cosa di positivo invece si registri, non può che essere merito del centrosinistra.
Anche se non governa l´Italia. Anche se sta all´opposizione.
E allora si legga cosa dicono al riguardo, i cazzari attualmente al potere
Vincenzo Visco:
“La linea di politica economica adottata dal governo Prodi ha prodotto un rapido e importante cambiamento nell´atteggiamento dei contribuenti“.
Eh già , senza dubbio è così. Se non fosse che non si capisce donde scaturisca questa “linea di politica economica adottata dal governo Prodi”.
Cos´ha fatto il governo Prodi per la lotta all´evasione fiscale fino ad oggi?
Nulla, praticamente nulla!
Non solo. Evidentemente per Visco la “linea di politica economica adottata dal governo Prodi” ha poteri taumaturgici e retroattivi: la adotti oggi, ma i suoi effetti si manifestano già nei sei mesi precedenti!
Il miracolo al potere, non c´è che dire!
Poi interviene lui, l´economista delle mattonelle, Prodi:
“Pura lotta all´evasione, i cittadini sanno che non facciamo condoni, quindi la gente è saggia. La gente capisce che c´è serietà quindi, senza nessuna variazione di aliquota, senza nessun cambiamento, aumentano gli introiti fiscali pur in un anno in cui non è aumentato il reddito“.
Pura lotta all´evasione fiscale, non c´è dubbio.
Prodi la fa oggi (ammesso che sia vero), e questa lotta all´evasione fiscale produce i suoi effetti in modo retroattivo: non semplicemente da oggi o da domani, ma addirittura da ieri. Nemmeno: da ieri l´altro, da gennaio!
Potenza della sinistra!
Ma non solo.
L´economista delle mattonelle, dimostrando di non sapere un tubo d´economia (nemmeno oggi che governa), dice una cosa assolutamente falsa, quando afferma:
“pur in un anno in cui non è aumentato il reddito“.
E´ una menzogna assoluta: in questo istante (e già da tempo) il nostro Pil cresce dell´1,5%.
E´ un falso clamoroso quello che dice Prodi.
Come può un Presidente del Consiglio dire cose così smaccatamente prive di fondamento?
E per di più quando l´Istat diffonde l´ennesimo dato positivo sull´andamento della produzione industriale?
In conclusione: ognuno può sostenere quello che gli fa più comodo.
Mentire sui numeri è un classico: lo fa la sinistra (più frequentemente) e lo fa la destra.
Quello che però la classe politica non dovrebbe fare, è coglionare gli italiani trattandoli come dei minus habens.
Io mi auguro che la più parte dei cittadini sia consapevole del fatto che questo ottimo andamento delle entrate, non possa che essere ascritto per i 4/5 al governo Berlusconi.
Non è questione di propaganda: è questione di verità e di democrazia!
°
Tracked back to third world county, Blue Star Chronicles
°
°