La Ue rivede al rialzo le stime di crescita del nostro Pil

Da Repubblica:° 

° 

BRUXELLES – Anche la Commissione Europea, così come nei giorni precedenti avevano fatto Ocse e Fmi, ha rivisto al rialzo la crescita del prodotto interno lordo (Pil) italiano per il 2006 dall’1,3% indicato nelle scorse previsioni di primavera, all’1,7%. Leggera revisione al rialzo (dal 2,2% al 2,3% su base annuale), anche per le previsioni dell’inflazione.

La maggiore crescita del Pil italiano rispetto alle previsioni della prima metà  dell’anno coincide con le più ottimistiche previsioni a livello europeo: infatti la Commissione ha rivisto al rialzo la crescita del prodotto interno lordo della zona euro per il 2006 al 2,5% (+1,4% nel 2005) rispetto ad un +2,1% indicato nelle scorse previsioni di primavera. Si tratta, ha sottolineato Bruxelles, della “crescita più forte dal 2000”, naturalmente nel caso in cui le previsioni vengano rispettate.

E’ stata rivista al rialzo infine anche la previsione di crescita dell’Ue-25 per il 2006: secondo le stime provvisorie, il Pil dei Venticinque aumenterà  del 2,7% quest’anno (+1,6% nel 2005), contro una stima precedente del 2,3%.

° 

Chissà  cosa racconterà  ora la sinistra..

Ah già , dirà  che è merito suo!

° 

4 Responses to "La Ue rivede al rialzo le stime di crescita del nostro Pil"

Leave a Comment