Entrate tributarie: è sempre più boom grazie al governo Berlusconi

Integralmente da Repubblica:° 

° 

ROMA Il boom delle entrate tributarie non si è arrestato a luglio. Nei primi sette mesi dell’anno il gettito è salito del 12,6% arrivando a quota 216.917 milioni. L’incremento di gettito, rispetto allo stesso periodo del 2005, è di 24,2 miliardi. Lo rende noto il ministero dell’Economia con un comunicato nel quale diffonde i risultati delle entrate tributarie secondo il criterio della competenza.

Tra le performance migliori, va registrata quella proveniente dal gettito dell’Ires, l’imposta diretta a carico delle imprese, che soltanto per l’acconto versato a luglio, ha fatto incassare 2 miliardi in più, con un incremento del 23,9%. L’aumento è stato invece più contenuto, e cioè del 6,8%, per quanto riguarda l’acconto Irpef. Anche l’imposta sostitutiva sui redditi e le ritenute su interessi e redditi di capitale ha fatto registrare una sorpresa, grazie ad un aumento del gettito del 36,9%. Raddoppia letteralmente invece il gettito derivante dai ruoli e cioè dai controlli.

E se le entrate ‘volano’, gli italiani hanno meno voglia di scommettere: è stato infatti solo il gioco del Lotto, tra le varie voci, a veder diminuite le sue entrate nella misura del 10,6% (-471 milioni). Più contenuto, infine, il calo per le addizionali Irpef regionali e comunali rispettivamente del 5,7% e del 2,3%.
“E’ ormai chiaro che l’aumento del gettito è strutturale”. Così il capogruppo di Rifondazione alla Camera, Gennaro migliore, ha commentato in una nota i dati del dipartimento per le politiche fiscali del ministero dell’economia in merito alla crescita delle entrate tributarie nei primi sette mesi dell’anno. “Ora – ha aggiunto – si usino i maggiori introiti per una finanziaria più equa”.

° 

Quando si ringrazierà  di tutto ciò il governo Berlusconi, sarà  forse un po´ troppo tardi!

E quando si capirà  che la sinistra tratta i propri elettori come degli assoluti coglioni, lo avremo già  preso tutti a quel servizio! 😉

° 

Leave a Comment