Etica, estetica ed invidia al tempo dei blog
Dunque, un episodio che si è verificato negli ultimi giorni, e un certo consistente silenzio che ha fatto seguito a questo episodio da parte di persone che consideravo amiche, mi aveva indotto a prendere in considerazione l´idea di chiudere bottega. Di chiudere il blog.° °
Il sottoscritto è stato “in qualche modo” attaccato da una persona invidiosetta, e additato ed esempio del poco valore di un certo tipo di “analisi”. E in difesa del sottoscritto nessuno è intervenuto.
Non sto qui a spiegare a persone poco intelligenti, quella analisi come sia uscita fuori.
Ricordo solo che è stata realizzata da due società : una delle quali, ha usato “dati quantitativi” di un´altra.
Ma la prima, ha operato una “selezione”, non semplicemente una “scrematura”.
Ché scrematura è linguaggio democristiano e soft. Ovviamente usato da chi è stato “scartato” (e per questo attacca altri!).
Chi scartato non è stato, ha il diritto e il dovere di parlare di eliminazione e di selezione.
Io conosco i criteri che hanno indotto a quelle eliminazioni, molte delle quali davvero “scandalose”. Penso ad esempio al proprietario di TocqueVille.It.
E i criteri li conosco, non perché abbia agganci con le due società , ma perché riesco a cogliere “elementi che accomunano” una parte di quelli che sono stati “scartati”.
Ma non è di questo che voglio parlare qui.
Quanto del fatto che abbia constatato la totale assenza di solidarietà o di vicinanza, da parte di persone, che non fosse altro che per ragioni di “idem sentire e idem velle” politico, avrebbero dovuto necessariamente difendermi.
Forse queste persone condividono il giudizio espresso dall´invidiosetta scartata?
Molto probabile!
E non me cruccio affatto!
Ma ancora più probabile è che la motivazione che ha spinto i “miei amici” a tacere, sia la stessa che alimenta la vita di buona parte dell´umanità : l´invidia, l´assenza di etica (e quindi di estetica) e la mancanza di attributi!
L´umanità ruota attorno alla mediocrità perché gli uomini non sanno essere corretti! A cominciare da quelli che si dichiarano cattolici, e per i quali l´invidia è un peccato capitale! Un peccato capitale che però si guardano bene dal non commettere!
E la blogosfera è un sottoprodotto ancora più laido di questa umanità .
Poche considerazioni.
Io nella vita faccio altro. Faccio impresa.
Causa questo blog, sono in attività più di 12 ore al giorno.
Da un anno a questa parte sacrifico quasi tutto (ma dovrei dire tutto) il mio tempo libero per “fare politica” con questo blog. E non lo faccio per la mia gloria, ma perché spero di poter “spostare” qualche voto per la mia parte politica!
Compongo molta meno musica di quella che mi consentirebbe di “sopravvivere meglio dentro”.
E faccio molta meno palestra (giusto per citare una cazzatella cui rinuncio) di quella che facevo prima.
Fino a 6 mesi fa, avevo addominali “con la tartaruga”, che neanche i fighetti che si vedono all´Isola dei Famosi!
Eppure sto qui, cercando di fare un po´ di modestissima controinformazione.
Spesso cerco di farlo con umiltà . Anche se non sempre mi riesce.
Tuttavia su questo blog transitano persone che fanno anche 50.000 accessi in un giorno (io sono uno dei pochissimi blogger che ogni mese documenta il numero miserrimo di visite e accessi che riceve). Quindi, questo mediocrissimo blogger, da “qualcheduno” è seguito.
E questo dato non dipende certo dai link.
Link di cui sono “pieno”, perché come tantissimi altri blogger faccio parte di network politici. Ma non solo: faccio parte anche di network umanitari. Ad esempio degli Italian Blogs for Darfur o i “Liberali contro la Pena di Morte” che io stesso ho creato (come ho creato i Blogs per Fini Premier).
E tutto, ovviamente è alla luce del sole: perché Camelot è Camelot, e perché (scusate la presunzione) il sottoscritto sta diverse spanne sopra la più parte!
Coloro che mi onorano delle loro visite, vengono qui, e talvolta apprendono notizie che non troverebbero da nessun´altra parte. Se non con diversi mesi di ritardo.
Faccio un esempio.
Giorni fa leggevo Capemaster, il quale linkava un post di Phastidio che faceva riferimento agli aumenti delle addizionali locali deliberate dalla Finanziaria.
E Capemaster ne parlava con un tono molto lusinghiero, come se Phastidio fosse stato il primo a parlarne.
Bene, di quell´argomento (e nelle stesse modalità ), io ne avevo parlato un mese e mezzo prima. Solo che Phastidio “va di moda” (anche se post di qualità su argomenti economici, li scrive solo il blog Meno Stato!).
E il fatto che il sottoscritto ne avesse già parlato un mese e mezzo prima, dipende dallo stesso motivo che ho esposto sopra: cioè dal fatto che il sottoscritto, per mandare avanti questo blog (pur essendo il sottoscritto l´esatta antitesi di un geek), sta in attività più di 12 ore al giorno.
E siccome io leggo 3 quotidiani al dì (Corriere, Libero e Foglio), è ovvio che “certe informazioni” io le venga ad apprendere prima di altri.
Perché molto spesso, questi “altri”, dedicando meno tempo e meno passione al blog, certe informazioni le vengono ad apprendere solo quando ne parla la grande stampa.
Ammesso che la grande stampa lo faccia!
Potrei anche parlare del fatto che al di là di pochissimi siti “specialistici”, sia l´unico ad aver parlato dei tagli al 40% delle Prefetture Italiane. Potrei parlare del fatto che sono l´unico che abbia parlato dei tagli prodotti dal decreto Bersani alla giustizia, soprattutto intervenendo con una modifica del regime di pagamento degli avvocati che prestano gratuito patrocinio.
E potrei continuare ancora. Ma non m´interessa farlo.
Mi basta che le persone che fanno ricerche con Google, siano dallo stesso indirizzate al mio blog, attraverso “voci di ricerca”, di cui scopro essere l´unico (o quasi) ad averne parlato.
E concludo: l´episodio mi ha evidenziato, io ho 33 anni e ovviamente non necessitavo di questo insegnamento, che “dai nemici mi guardo io, che dagli amici mi guardi Dio“.
Il sottoscritto è stato attaccato in quanto blogger politico di Destra. In quanto blogger finiano. In quanto blogger vicino ad An.
E l´attacco, frutto oltrechè° di invidia, anche di pregiudizio e di razzismo, avrebbe dovuto essere contestato.
Non da me che sono un “cavaliere”, e il cattivo gusto, per quanto non sempre ci riesca, provo a evitarlo.
Quanto dai “miei amici della blogosfera”.
Amici che ovviamente ho constatato di non avere.
Con tutte le conseguenza che ciò comporterà da questo momento in poi.
Concludo: avevo pensato di chiudere!
Ma siccome io faccio un po´ di controinformazione e voi fate “aria fritta”: io continuo a stare qui!
Nonostante la disistima e l´invidia vostra e dei bolscevichi vari!
°
mi hai fatto spaventare a morte!
no, non puoi chiudere.
e io come farei????
che diamine, dimmi chi è il colpevole che lo investo con la macchina!
ti sei incupito proprio, ma in fondo che te frega degli altri, le parole lasciano il tempo che trovano, sono i fatti che contano (banale, ma vero).
Ma qual’è questo episodio?
Io farò anche parte dei bolscevichi, ma discutere con te sul tuo blog è sempre piacevole. Che poi raramente siamo d’accordo, è la parte divertente.
Mi dispoiacerebbe se tu chiudessi.
Ultimamente purtroppo sono molto preso dal lavoro quindi la mia lettura quotidiana si limita a quei 5-6 top blogs che stimo maggiormente… praticamente sto dicendo che non ho idea di chi ti abbia attaccato: in compenso ti offro la mia solidarietà a) postuma e b) in bianco.
Punta il dito che li sommergo di carte bollate!
PS : E se chiudi sommergo di carte bollate pure te!! 😉
Ps2 : capisco che sei una persona elegante e che magari avresti remore ad indicare il colpevole, però ormai mi hai reso curioso!
anche cosi’?
sono prefe dai rimettimi che si vedono i miei commenti non scrivo più tanto non fare così
ricominciamo
ah ho capito come fai !
se scrivo il mio nome che non ti piace da qualsiasi parte mi blocca!
geniale
dai rimettimi non faccio più il cattivo
refe
Io non ho ben capito cosa t’è successo…però se l’avessi saputo t’avrei difeso a spada tratta. Vale per il futuro, eh. E fregatene degli invidiosi.
Come al solito casco dalle nuvole, anche perché ammetto che spesso non ho il tempo di leggere tutti i commenti. Mi spiace molto e mi aggiungo alla lista dei ritardatari solidali.
No no, questo Blog x me è indispensabile!!!
Solo tre parole (non: sole cuore amore ;-))) …Io ti Adoro :-))!!!
Continua, è giusto che le idee finiane si diffondano :-))) !!
ero un po’ distratto, quindi non ho visto nulla in giro contro la tua classificazione…
Però ho letto la classifica.
Non so chi l’ha fatta, nè che criterio abbia usato, ma penaso anch’io si trattasse di numero di link in entrata-uscita (visto che è l’elemento che “fa classifica” sul foglio di excel) magari misto con i Google Pagerank…
Comunque sia non penso si possa dire che “certi” blog della classifica siano influenti. Cioè, il tuo è un conto: parla di politica, controinforma e dà un’altra visione di ciò che succede, e quindi può essere influente. Però di molti altri non si può proprio dire…
Quindi secondo me è una classifica “un po’ così”…
Ma, chiaramente, il mio giudizio non positivo sulla classifica (io odio comunque tutte le classifiche, soprattutto di cose troppo eterogenee, come ad esempio i blog) non è perchè ci sei tu, anzi!
non è che abbia capito molto, mi sono persa qualcosa 🙂 anch’io odio le classifiche e l’importanza che ho notato se ne dà , solidale anche io con ritardo giustificato 🙂
Ciao Camelot, io sono uno, delle 50.000 visite, che legge i tuoi post e se ne va con un qualcosa in più dentro…con la certezza di non essere solo e che soprattutto, non si deve vegognare di essere di destra. Con questo primo post sono qui a darti prova della solidarietà che provo. Che dire!?!? non pensare di abbandonare mai questa strada…
Non so cosa sia successo ma non chiudere! Anche se non riesco a leggere tutti i tuoi post (ne scrivi una marea al giorno!) mi piace questo blog.
Risposta a SemperDx:
Questo post non è stato scritto se non per far sapere alla bimba invidiosetta che lei è una pulce e deve imparare ad avere rispetto per le persone…perchè l’invidia è una brutta bestia…
E poi è stato scritto perchè i blogger di destra che non mi hanno difeso quando questa bambina individiosa mi ha additato a esempio della poca qualità di una analisi diffusa dal Financial Times, capissero che l’etica a destra è importante…che predicare bene e razzolare male è roba indegna…è roba da scimpanzè antropomorfi…e non già roba da uomini.
Questo post è stato scritto con l’obiettivo che io non rispondessi ai commenti, ma siccome tu è la prima volta che mi lasci un commento, e io ti sono grato per questo e per il fatto che mi leggi, ho voluto risponderti per ringraziarti di cuore e per dirti che io non mollo….perchè sono un galantuomo di destra, e non a chiacchiere, ma con i fatti, almento talvolta, “mostro” la differenza morale, antropoligica e culturale, per non dire l’abisso, che separa noi persone di destra (te e me inclusi), da certe altre persone…grazie di cuore per la tua presenza, per il tuo commento e per le tue visite….
Non ci ho capito molto, anche se il nome TocqueVille qualcosa mi fa intendere. Ho letto qualcosa su Robinik.net.
Eddai che te ne importa di quello che pensano o dicono gli altri? Se un Blog non piace non lo si legge punto. Il resto sono cazzate.
Mi deludi sulla vicenda “addominali tartaruga”, non si fa, no, no, no. Liberale passi, ma palestrato no 😉