Nov 06
21
L´anticlericalismo, oltre che essere una boiata terribile perché offende milioni di credenti, è anche un atteggiamento dello spirito molto discutibile.°
Imputa al Clero il fatto di essere dogmatico e “chiuso”, e non s´accorge invece del proprio dogmatismo.
Accusa il Clero, Papa Ratzinger in primis, di voler soffocare la società con precetti “vecchi” (che orrido aggettivo!), neanche il Clero, la Chiesa, la Fede fossero abiti la cui foggia vada adattata ai tempi.
La Fede guida, non segue i Tempi.
Sta di fatto che il “reazionario” Papa Ratzinger, il ghost writer del compianto Giovanni Paolo II, se n´è uscito con una “trovata” che sono sicuro spiazzerà gli anticlericali: ha deciso di commissionare uno studio, per verificare l‘effettiva capacità del profilattico di arginare quella piaga chiamata Aids.
Un plauso da questo blogger laico, per nulla teocon e men che mai laicista.
Dio quanto adoro quelli che scompaginano gli schemi! 😉
°
P.S.: ovviamente ci sarà chi affermerà che si tratta di scelte tardive. Come probabilmente qualcuno continuerà ad imputare al Clero, la responsabilità di “politiche” che il male dell´Aids non hanno contribuito ad arginare. E ovviamente queste critiche, proverranno sempre da coloro che rivendicano la separazione tra Stato e Chiesa/e. Ma che poi pretendono dalla Chiesa “politiche per la salute”, neanche noi si viva in uno Stato Confessionale.
°