Teorema alla Deaglio
Riporto qui un commento che ho lasciato ad un post di unpirlaqualsiasi.° °
E che fa il paio con il Teorema di Deaglio.
Ovviamente anche il mio Teorema, come il suo, è vero fino a prova del contrario:
“Nel 2001, il centrosinistra provò a fare brogli, infatti tagliò il numero di seggi, perchè come tutti i sondaggisti e i politologi sanno, l´elettorato di centrodestra, essenzialmente moderato, è meno motivato a votare…sicchè il Ministro degli Interni di allora, Enzo Bianco, preparò (uso la tua tecnica), questo tentativo di golpe, riassumibile in questo modo:
“Dunque, se io taglio i seggi, e gli elettori devono stare in media 4 ore in piedi per votare, è molto probabile che gli elettori di centrodestra, che già di proprio se ne fregano di votare, se ne tornino a casa, e noi di centrosinistra vinceremo le elezioni”..
Ora, provati a dimostrare che questa cosa non sia vera…cioè che abbiano provato a fare il golpe e non ci siano riusciti!”
Che qualcuno provi a dire che è falso ciò che qui si è affermato! 😉
°
E’ un post satirico, vero?
Uagliò, mi meraviglio che anche tu dia importanza questa chiavica.
Camelot, ti ho risposto da me…
In sintesi: a me la tua tesi-Bianco non sembra per nulla assurda.
Anzi, per quanto io stimo Bianco (meno di nulla), può benissimo essere andata così. Per lo meno la stupidaggine del dimezzare i seggi l’ha fatta, e poi essendo amico dei servizi, anche a lui piace un po’ giocare col torbido 😛
Però anche in quel caso avrebbero brogliato e perso quelli che governavano…
quello che dici tu ha senso…
non puoi usare il termine brogli
hanno tentato una via elettorale che penalizzasse il centrodestra, come il centrodestra ha cambiato la legge elettorale cercando di vincere!
stessa cosa!
ma qui si parla di brogli , sono tutt’altro
Camelot, perchè i tuoi pingback provengono dagli USA? 😛
Pirla, Camelot è un agente CIA, nome in codice “cipresso”; reddito annuo 500.000 $ (i lavoretti sporchi vengono pagati a parte, con rimborsi a piè di lista)
Risposta a unpirlaqualsiasi:
Quello che descrivo è ciò che si è verificato come effetto: il taglio dei seggi, delle sezioni, e la riduzione dei giorni per votare…così come la permanenza al seggio anche per 8 ore, a Napoli si è verificato questo….per me la causa è stato un tentativo di golpe…il golpe Bianco…quella sì, che davvero, sulla pelle di tutti gli italiani, è stata la pagina buia della democrazia italiana…..il ping made in Usa?
Beh, devo chiedere al mio Pio Pompa se posso svelare dettagli…ma grosso modo Zia Concetta ha indovinato 😉
Risposta a prefe:
Le leggi elettorali le cambia la maggioranza a danno dell’opposizione, è sempre avvenuto, solo i fessi si scandalizzano..l’ha fatto anche il centrosinista…
Non sono stati brogli?
Infatti: è stato un tentativo di golpe…molto peggio…mi fa piacere che però te lo ricordi…anche perchè è stata la pagina più oscura della democrazia italiana…avete provato un golpe, e fortunatamente non v’è riuscito….
Risposta a Lameduck:
Ovviamente no…è un post che racconta quello che milioni di italiani hanno sperimentato sulla propria pelle andando a votare…e che quelli come me, da allora hanno classificato come golpe Bianco….il tentativo di sovvertire l’esito elettorale, e le regole democratiche, con la riduzione dei seggi….8 ore in fila ai seggi per votare…una vergogna vera, non raccontata!
Io ho sempre votato fino da quando avevo diciotto anni ma quelle file proprio non me le ricordo. Sicuro che non sia stato un problemino a livello locale?
Risposta a Lameduck:
Perdonami: tutti i telegiornali e i giornali ne hanno parlato, tutti hanno vissuto quella situzione, e tu saresti l’unica in Italia a non averla vissuta?
Ma andiamo…d’altra parte mi danno ragione anche due elettori di sinistra come unpirlaqualsiasi e prefe, talchè 😉
E loro, diversamente dal sottoscritto, sono del Nord…
Evidentemente quando scrivo chi legge pensa sia tutta ironia…
Io ho scritto che la tua tesi su Bianco non è campata in aria, mica ci ho scherzato su…
Mi ricordo le file provocate dalla “riforma” Bianco. Mi ricordo anche che ci sono state solo in certi quartieri delle città più grandi, dove si votavano tantissime schede (2 alla camera, senato, comune, circoscrizioni, referendum locali, ecc…). La città dove più si è parlato di code e di seggi chiusi ben oltre le 22, fu Napoli.
L’unico commento ironico che avevo fatto, che poi erano fatti e non ironia, è che anche quella volta il broglio, se broglio c’è stato, l’avrebbe organizzato il governo, come ovunque ci siano brogli. E perdendo, per giunta.
Ribaltando le stesse tesi che qualcuno a destra ora usa per dire che è impossibile che ci siano stati brogli ad aprile: la destra ha perso, chi broglia non perde.
E l’Ulivo nel 2001? Non mi pare abbia vinto…
non hanno provato nessun golpe non usare parole a sproposito ! te l’ho già spiegato il perchè
dici:
“Le leggi elettorali le cambia la maggioranza a danno dell´opposizione, è sempre avvenuto, solo i fessi si scandalizzano..l´ha fatto anche il centrosinista…”
e la destra ha riaumentato i seggi per favorire se stessa!
non sta in piedi questa cosa..
il golpe borghese (tentato) è l’unico vero della nostra storia e toh !
erano piduisti
Risposta a prefe:
Prefe, parlo dei seggi dove si vota…sveglia…non lasciare commenti a cavolo di cane!