Rifondazione intesta aule ai teppisti, ma non vuole una via intitolata a Vincenzo Muccioli
Evidentemente è più importante ricordare l´esistenza di un teppista cui stava a cuore la violenza e la lotta contro lo stato, che non omaggiare la memoria di chi ha speso un´esistenza intera per salvare la vita agli altri.°
Evidentemente è più importante “riabilitare” quanti abbiano avuto compromissioni materiali con il terrorismo di sinistra, con le P38 e con gli anni di piombo. Assicurando loro incarichi di prestigio in Parlamento o in qualche Ministero.
E non invece premiare (con una Via) la memoria di chi, come Vincenzo Muccioli ha salvato dalla morte per droga, diverse migliaia di persone.
Questa è Rifondazione Comunista: un partito dall´altissimo profilo istituzionale.
Non c´è dubbio.
°
Ne ho parlato anche io(la penso in modo diverso).
Un saluto!
Risposta a Sgembo:
Vengo a leggere subito 😉
per loro era fascista, e i fascisti devono tornare nelle fogne anche se salvano le persone
Risposta a Gigi Massi:
Che poi nemmeno era vera, come storia…perchè Muccioli leccava molto il sedere a Craxi per ottenere fondi, e faceva bene….è una roba da imbecilli, questa..
Sottoscrivo pienamente, è una vergogna… e mi fermo qui
ma vuoi mettere con via Elvis Presley, scusa?!
trattandosi di rifondazione comunista, la cosa non mi sorprende.
trattandosi di rifondazione comunista, mi sarei sorpreso del contrario.
mi scuso per il doppione… può essere cancellato?
sempre a proposito di muccioli, ho trovato questo:
http://www.sims.it/vmuccioli.htm
che ne pensate?
Risposta ad Antonio Cilardo:
Si tratta di un uomo che ha salvato migliaia di persone…il fatto che si siano scritti articoli per demolire la persona, serve solo a dare una misura dei suoi meriti e dei risultati che ha conseguito…
Risposta a Javert:
E’ notizia di oggi: 3 consiglieri di Rifondazione Comunista alla Provincia di Milano si sono opposti all’apposizione di una stele in memoria del Commissario Calabresi…
Risposta a Fulvia Leopardi:
Sii seria…
Camelot, non si tratta di “articoli”. Muccioli è stato condannato in via definitiva a 1 anno e 8 mesi (poi annullati dalla condizionale) per il favoreggiamento dell'”omicidio colposo” di Roberto Maranzano, assistito dato per disperso il cui cadavere fu trovato in una discarica vicino Napoli. La registrazione di una conversazione dimostra che Muccioli era a conoscenza della morte di Maranzano (sul cui corpo l’autopsia dimostrò le percosse denunciate dall’ex ospite Grizzardi), dunque la motivazione della condanna mi pare incontestabile (più che altro non capisco perchè omicidio colposo e non doloso o quanto meno preterintenzionale). Questo al di là dei numerosi ex ospiti che hanno denunciato violenze, pratiche di voto di scambio, suicidi di scambio.
Sui meriti e dismeriti del metodo comunitario e coercitivo per la terapia della tossicodipendenza (e di conseguenza sul dato delle “migliaia di vite salvate”), si può discutere a lungo. Sull’opportunità di intitolare la via a un personaggio così controverso, mi pare ci sia meno margine di discussione, e mi stupisce che solo Rifondazione si sia opposta.
Risposta a Cachorro:
Quindi desumo che a te faccia piacere avere un’aula del Senato intitolata ad un delinquente come Carlo Giuliano, uso a girare con molotov e coltelli?
Quidni desumo che non ti provochi ribrezzo il fatto che ci siano ex terroristi rossi con incarichi di prestigio in Parlamento e nei Ministeri?
Quindi desumo che il fatto che si siano intitolate strate, vie e piazza ad un criminale come Togliatti non ti faccia schifo?
Invece ti fa schifo che possa essere intitolata una via ad un uomo che ha salvato migliaia di persone da morte….mi fa piacere…
Allora
a) non sono d’accordo con l’intitolare un’aula del senato a Carlo Giuliani, posto che le molotov e i coltelli mi giungono nuovi e che i reati di cui sarebbe stato accusato, se non fosse morto, sarebbero un tantino meno gravi di favoreggiamento di omicidio, percosse, sequestro di persona.
b) il nome delle vie ha spesso un significato storico. In molte città esiste via Lenin, via Bava Beccaris, per non parlare di tutte le vie e piazze Oberdan (che alla fine era un sociopatico che ha ammazzato due ragazzini con una bomba). Però se qui ed ora mi chiedono: vuoi intitolare una via a Muccioli? Dico lasciamo stare.
c) Io non so quante persone Muccioli abbia “salvato”. So che si è fatto portavoce (insieme al suo protettore politico Craxi) di una posizione sul problema droga che ha avuto effetti devastanti, cioè quella ispiratrice della famigerata legge che puniva i consumatori. La strategia comunitaria per il recupero dei tossicodipendenti è poi questionabile e controversa, specie quando associata a metodi coercitivi (anche e spesso violenti) e all’influenza carismatico-religiosa del capo della comunità . Prima di dire che ha salvato migliaia di vite, bisognerebbe portare dati sul tasso di recidiva, che per i tossicodipendenti recuperati in comunità (ammesso che ne escano) è generalmente molto alto; i dati degli studi internazionali sono orientati oggi piuttosto diversamente.
Risposta a Cachorro:
Leggi qui:
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=106091&START=0
Si dà contezza su chi fosse Carlo Giuliani, in base ad intercettazioni disposte dalla magistratura 😉
Il fatto che ti sequestrino un coltello non vuol dire niente, ma non hai capito che a me di Giuliani frega relativamente poco. Ho perfettamente presente il tipo di persona anche senza leggere le intercettazioni dei dialoghi tra lui e suo padre.
Qui si stava parlando di Muccioli e di gente pestata a morte e buttata in una discarica. Non degli scazzi di un punkabbestia col papà diessino.