Feb 07
10
Foibe. Io ricordo
Napolitano così ricorda le migliaia di vittime delle Foibe:° °
“La disumana ferocia delle foibe fu una delle barbarie del secolo scorso, in cui si intrecciarono in Europa cultura e barbarie. Non bisogna mai smarrire consapevolezza di ciò“.
“Oggi che in Italia abbiamo posto fine ad un non giustificabile silenzio, e che siamo impegnati in Europa a riconoscere nella Slovenia un’amichevole partner e nella Croazia un nuovo candidato all’ingresso nell’Unione, dobbiamo tuttavia ripetere con forza che dovunque, in seno al popolo italiano come nei rapporti tra i popoli, parte della riconciliazione, che fermamente vogliano, è la verità . è quello del Giorno del Ricordo è precisamente un solenne impegno di ristabilimento della verità “.
“Non dobbiamo tacere, assumendoci la responsabilità di aver negato o teso ad ignorare la verità per pregiudiziali ideologiche e cecità politica“.
Peccato, il Capo dello Stato ha perso un´occasione importantissima per “divenire” davvero il Presidente di tutti gli Italiani.
Ha dimenticato di dire la cosa più importante: che le vittime delle Foibe, furono vittime di crimini comunisti.
Dimenticare questo, significa non impegnarsi – come pure ha dichiarato Napolitano – per il “ristabilimento della verità “.
Leggetevi l´eccellente post di Gianmario sull´atroce complicità di quel criminale di Togliatti con l´infoibatore Tito.
°
P.S.: per ulteriori informazioni sulla Giornata del Ricordo, collegatevi qui.
°