Mar 07
12
Domani e dopodomani, su Sky Cinema 1 (e con un´ora di ritardo, alle 22.00, anche su Sky Cinema 2) sarà possibile vedere The Path to 9/11.° °
La mini serie televisiva (della durata complessiva di 4 ore), mandata in onda in America dalla Abc, e che racconta le responsabilità dell´amministrazione Clinton nella mancata cattura e uccisione di Osama Bin Laden.
The Path to 9/11 rappresenta, per certi versi, la risposta a Fahrenheit 9/11: il film “spot” anti Bush.
Infatti la miniserie – che vede come protagonista l´attore Harvey Keitel – si premura di analizzare quanto Clinton – alle prese con il suo sexgate – non sia riuscito a cogliere i segnali della pericolosità di Bin Laden.
Il film è basato sul 9/11 Commision Report: la relazione sull´attentato alle Torri gemelle, stilata da una commissione indipendente e bipartisan.
Talchè si tratta di un docu-drama: ciò che narra è l´insieme dei fatti, così come risultano dal Commision Report.
Tuttavia, The Path to 9/11 è stato molto criticato.
Al punto da spingere la Abc ad apportare alcune modifiche al movie.
Le contestazioni hanno riguardato due episodi in particolare: e in entrambi si sarebbe potuto “far fuori” Osama Bin Laden. Questa è la tesi del film.
Nel primo caso – The Path to 9/11 – attribuisce a Madeleine Albright la responsabilità di aver facilitato la fuga di Bin Laden dall´Afghanistan.
Infatti la Albright avrebbe chiesto al Pakistan, l´autorizzazione per effettuare un attacco missilistico sul rifugio di Bin Laden.
E questo avrebbe consentito a Osama – certo attraverso canali informativi non trasparenti – di venire a conoscenza delle intenzioni dell´amministrazione Usa. E di fuggire.
Nel secondo caso, a suscitare le ire dei Democratici (e non solo), è stato un altro episodio.
In esso si narra di quando Sandy Berger – Consigliere per la Sicurezza Nazionale – negò alla Cia – che nel frattempo era riuscita a “scovare” Bin Laden – l´autorizzazione ad ucciderlo:
“No, non siete autorizzati“.
Entrambi gli episodi sono stati considerati falsi, dai diretti interessati.
E ciò ha spinto la Abc a precisare che Path to 9/11 è basato “in parte” sul Commision Report.
Tuttavia, al di là dei due episodi “incriminati”, il movie in questione è considerato parecchio attendibile.
Dunque, chi possiede Sky, farebbe bene a vederlo.
°