Camelotdestraideale.it

Camelot Destra Ideale

Dico: si riparte da una proposta del centrodestra

Alfredo Biondi foto

Chi ha votato il centrosinistra, lo ha fatto per poche cose:° ° 

1) Non avere più condoni: e infatti i signori dell´Unione hanno varato l´indulto, che è un condono; hanno fatto un condono “ad personam” per un imprenditore di call center, amico dei Ds; hanno varato un condono agricolo.

2) Avere modifiche alla legge Biagi: e infatti – e ringraziando Iddio – la legge Biagi sta ancora lì.

3) Ottenere la chiusura dei Cpt: e infatti stanno ancora lì.

4) Ottenere l´abolizione della Bossi-Fini: e in gran parte sta ancora lì.

5) Non fare più guerre: e infatti siamo andati a farne una nuova in Libano (anche se c´è stato il ritiro dall´Iraq).

6) Fare una legge sul conflitto di interessi: e infatti nulla s´è fatto a tal riguardo.

7) Disciplinare, poi, le convivenze de facto: riconoscendo diritti e doveri.

E anche in quest´ultimo caso, dopo la presa per i fondelli rappresentata dal ddl Bindi-Pollastrini, si è dovuto assistere ad un nulla di fatto.

Anzi: si è assistito ad una vera e propria sconfitta politica.

Infatti, già  all´indomani del varo del ddl di cui sopra, in molti nel centrosinistra ebbero a lamentare quanto fosse poco convincente o ridicolo il contenuto dei Dico.

Basti pensare alla questione “pensione di reversibilità “: nessuna disciplina per l´argomento era contenuta nella proposta governativa.

Sta di fatto che approdato alla commissione Giustizia del Senato, il ddl in questione è stato subito accantonato: dal centrosinistra.

Che ha preferito concentrarsi su altre proposte di legge: avanzate da parlamentari, e ben più utili per i conviventi.

Sicchè – e può sembrare un paradosso – si è deciso di usare come “testo base”, la proposta di Alfredo Biondi. Esponente di Forza Italia.

Ad annunciarlo è stato lo stesso presidente della Commissione Giustizia del Senato, il diessino Cesare Salvi:

Da quanto fin qui sentito mi pare si vada verso un possibile accordo sul testo Biondi“.

Il diretto interessato, poi, ha replicato:

La mia è una soluzione possibile per regolare una casistica ormai molto vasta“.

Per aggiungere anche che la “proposta va presa nella sua interezza“.

Non sono disposto a che utilizzino il mio progetto come cavallo di Troia per contrabbandare una situazione similmatrimoniale“.

Vediamo, però, cosa preveda nel dettaglio la proposta di Alfredo Biondi.

Innanzitutto i conviventi dovrebbero ricorrere ad un contratto da stipularsi presso un notaio.

Il “contratto d´unione solidale“, questo il suo nome, non può essere siglato da minorenni o da persone coniugate.

Il suo scopo è disciplinare “le svariate forme di convivenza fra due individui, indipendentemente dalle motivazioni che li inducano a convivere“.

Può essere risolto e dà  diritto alla pensione di reversibilità  nel caso di decesso di uno dei conviventi (in assenza però di genitori ultrasessantacinquenni che risultino privi di pensione, o in assenza di figli minori o inabili, e in assenza di ex coniuge).

Con il contratto d´unione solidale non si attribuisce ai conviventi lo status di famiglia: talchè risulta preclusa la possibilità  di adottare o di ricevere in affidamento minori.

Chiaramente, se il fatto che si sia accantonato il ddl Bindi-Pollastrini, risulta essere una sconfitta grave per il centrosinistra (che tra l´altro non aveva i numeri per approvarlo), la circostanza che si sia scelto come testo base quello di un esponente dell´opposizione, non garantisce affatto che si riesca a portare a buon fine la proposta di legge.

I parlamentari sono volubili, come° mutevoli sono le strategie e le esigenze delle due coalizioni.

° 

6 Comments on “Dico: si riparte da una proposta del centrodestra”

  1. harry Says:

    Hai dimenticato un punto: hanno votato Unione per eliminare Berlusconi. E lui sta ancora lì, anzi tra poco è lui che elimina Casini 😀
    Comunque, la bozza Biondi è un buon punto di partenza e di dialogo. Soprattutto rappresenta quella parte di mondo laico che si pone, appunto, laicamente nei rapporti con la Chiesa, senza preconcetti ideologici. Poi magari l’accordo non lo trovano, ma almeno attorno a un tavolo ci possono stare.

  2. FulviaLeopardi Says:

    non vorrei essere quella che rompe le uova nel paniere -, in ogni caso, ben venga “qualcosa di nuovo”, ma se non erro già  da oggi puoi regolarizzare la tua “convivenza” da un notaio…credo, eh

    quanto a le svariate forme di convivenza fra due individui, indipendentemente dalle motivazioni che li inducano a convivere ma non era il centrodestra a lamentarsi che i DICO, se le convivenze non erano regolamentate, erano per cani e porci? 😉

  3. Cachorro Quente Says:

    8) Stare cinque anni senza Berlusconi al governo: speriamo che almeno questa…

  4. camelot Says:

    Risposta a Cachorro Quente:
    9) Ridurre in un anno, di cinque punti, il cuneo fiscale alle imprese…tra un mese sarà  trascorso l’anno, e non c’è stata nessuna riduzione del cuneo fiscale per le imprese 😉

  5. camelot Says:

    Risposta a Fulvia Leopardi:
    Appunto, credi 😀
    Se si potesse già  fare al 100%, non ci sarebbe bisogno di una proposta di legge, che per di più è stata voluta come “testo base” dal centrosinistra, non dal centrodestra 😉
    In primis.
    In secundis è il centrosinistra che non vuole i Dico, infatti li ha affossati in Commissione Giustizia al Senato…il centrodestra non c’entra nulla…il centrodestra ha chiesto che ci fosse una regolamentazione “privatistica” del tutto….e questa proposta di legge dà  anche la pensione di reversibilità ….che il ddl Bindi-Pollastrini non riconosceva come possibilità  ai conviventi….in ogni caso la proposta di legge è linkata, la si può leggere per intero 😉

  6. camelot Says:

    Risposta ad Harry:
    Ciao Harry, appunto…è un ottimo punto di partenza perchè trova un equilibrio, un compromesso tra esigenze confliggenti, e dà  una disciplina privatistica alla cosa, senza creare una simil famiglia di serie B…e in più riconosce la pensione di reversibilità , che i sedicenti “progressisti” avevano dimenticato di attribuire con il ddl Bindi-Pollastrini…

Leave a Comment