Da oggi al via la raccolta di firme per il Referendum
Aprile 24th, 2007 by camelot
Da oggi inizia la raccolta di firme per il Referendum, che ha per oggetto l´abrogazione di alcune norme dell´attuale legge elettorale.°
E´ l´unico strumento a nostra disposizione, per essere certi che rimanga in vita un sistema bipolare.
°
vorrei sapere con chiarezza che cosa sarebbe questo referendum, sinceramente non ci ho capito moltissimo!
grazie
Risposta ad Andrea:
Andrea se clicchi su “Sosteniamolo” si apre la pagina del sito dei promotori.
In estrema sintesi “rimaneggia” l’attuale legge elettorale, assegnando il premio di maggioranza (al Senato su base nazionale, anzichè regionale) al partito di maggioranza che ha preso più voti, anzichè a tutta la coalizione…e questo aiuterebbe la nascita del Partito delle Libertà .
Capisci bene che se la Cdl vince, e il Partito delle Libertà prende più voti degli altri della coalizione di centrodestra, si aggiudicherebbe – con le variazioni del Referendum – anche il premio di maggioranza…
mentre i partitini, rimarrebbero a bocca asciutta…senza poteri di ricatto o veto…
“Capisci bene che se la Cdl vince, e il Partito delle Libertà prende più voti degli altri della coalizione di centrodestra, si aggiudicherebbe – con le variazioni del Referendum – anche il premio di maggioranza…”
anche di più: la coalizione on ci potrebbe essere, perchè le modifiche introdotte dal referendum vietano di coalizzarsi tra partiti diversi, quindi sarebbe partitone vs partitini.
Il divieto di coalizione è dovuto proprio al fatto che senza l’associarsi di vari partiti nessuno può vantare il peso del proprio contributo, quindi non può ricattare o andarsene dall’alto di un n%.
Vedi, Camelot, che l’ho studiata la lezione? 😉
“…mentre i partitini, rimarrebbero a bocca asciutta…senza poteri di ricatto o veto…”.
Che non sarebbe cosa malvagia.
Risposta a unpirlaqualsiasi:
Quello intendevo dire…
Risposta a Cristian:
Che sarebbe la salvezza del Paese…e la morte dei Mastella&c
grazie della spiegazione camelot, ma posso firmare anche io che sono minorenne??
premetto che sostengo l’iniziativa referendaria, ma ho parecchi dubbi sull’utilità del cambiamento che sarebbe indotto da tali quesiti.
Credo che i nostri partiti, pur di non perdere consensi, stringerebbero alleanze pre elettorali concedendo alcuni posti (forse ben più di alcuni) ai cosiddetti “nanetti” pur di portarsi a casa qualche voto in più. Una volta fatte le elezioni, poi, tutti questi “salvati” dalla spada dello sbarramento o dal premio alla lista prima classificatasi, si disperderebbero dando vita a tanti gruppi parlamentari di nostalgici post-Dc, post-PCI, Trotzki-fideles,…
Risposta a matteo:
Ma infatti la madre di tutti i problemi sono i regolamenti camerali…quelli sono la vergogna autentica…
Risposta ad Andrea:
No Andrea, non puoi firmare…