Set 07
6
Dunque, qui ieri si è scritto un post in cui si raccontava come – a detta del dipartimento di pubblica sicurezza del ministero dell´Interno – siano aumentati i furti d´auto, a causa dell´indulto.°
La cifra è chiara: più 72,92%!
Le informazioni, io le ho tratte da un articolo apparso martedì su Italia Oggi. Così come i virgolettati che ho riportato, altro non sono che una trascrizione della relazione presentata al Parlamento dal suddetto dipartimento.
La domanda è una sola (e semplice semplice): chi mente, Repubblica che dice che i furti d´auto sarebbero diminuiti del 9%, o il sottoscritto che – grazie alle informazioni divulgate da Italia Oggi – sostiene che siano aumentati del 72,92%?
A voi l´ardua sentenza.
In tanto rileggetevi il virgolettato (contenuto nella relazione):
“+72,92% nel periodo agosto dicembre 2006 rispetto allo stesso arco di tempo del 2005, a fronte di un aumento dello 0,93% registrato da gennaio a luglio 2006 rispetto allo stesso periodo 2005“.
°
P.S.: ovviamente – ma è sottinteso – sarebbe, al limite, Italia Oggi a dover essere accusata di manipolazione. Non certo il sottoscritto che non ha il potere di manipolare un beneamato piffero.
°