Il realismo di Fini
L´esperienza comica del “mandato esplorativo” conferito a Marini, sta per concludersi.°
Entro giovedì, infatti,° il quadro dovrebbe essere chiaro: Marini non ha alcuna possibilità di formare un governo.
Preso atto di ciò, dunque, il Capo dello Stato° non potrebbe fare altro che fissare la data delle elezioni.
Ci vuole realismo, però: perché il centrodestra – una volta al governo -, dovrà fronteggiare una congiuntura economica che già si preannuncia pessima.
E Gianfranco Fini mostra di esserne consapevole:
“Gli italiani questa volta ci daranno fiducia, ma noi non potremo fallire. Servirà quindi un programma basato su 15-20 punti chiari, non un libro dei sogni, sui quali basare la campagna elettorale“.
Mentre sulle alleanze, il leader di An avverte:
“Le elezioni non saranno una passeggiata“.
“Se il Pd correrà da solo alle prossime elezioni, un pensierino lo dovremo fare anche noi della Cdl. Non abbiamo bisogno di imbarcare questo o quello sulla nave solo perché ora è vincente“.
Leggi altre news su per il Partito della Libertà .
°
Ci vuole realismo, ma anche una speranza concreta. L’entusiasmo per il cambiamento.
Peraltro non è che oggi ci sia molta differenza dall’ultimo governo Berlusconi, anche il 2001 fu un periodo difficile, sopratutto in Europa, l’unica differenza è che ora si sa prima. Per cui consiglierei a fini anche un po’ di ottimismo, basato su fatti ovviamente.
I nuovi sviluppi politici pare siano favorevoli a Gianfranco Fini, il leader di AN che tra 3 anni potrebbe diventare il nuovo leader della Casa delle Libertà , succedendo a Berlusconi. Ma non solo… La scelta del PD di correre autonomamente, può far si che anche la CdL crei un’alleanza, che lascerà fuori i partiti minori e “fastidiosi”. Fini lo ha fatto subito capire: “fuori Storace e la Mussolini” che sono i suoi peggiori nemici. Per i leader de “La Destra” e “Alternativa Sociale” (che tra loro non si possono vedere), i quali speravano di avere un certo peso nello schieramento e avevano flirtato a lungo con Berlusconi, ora potrebbero essere “tagliati fuori”, su richiesta del leader di AN il quale si vendicherebbe delle accuse e frecciate continue lanciategli dagli ex Alleati e amici.
I cambiamenti nella politica italiana sono molto repentini e trasversali agli schieramenti: un mese fa Fini sembrava tagliato fuori da ogni gioco, scavalcato a destra da Storace e messo da parte da Forza Italia. Ora invece con la caduta del Governo, il probabile imminente ritorno alle elezioni e la scelta di Veltroni di correre da solo nel Centro Sinistra, ribalta tutto. Fini torna prepotentemente in gioco e nei prossimi anni potrebbe diventare il protagonista dello schieramento di Centro Destra. Salvo nuove sorprese…
Leggi da me va’…
hanno la possibilita’ di governare altri 3 anni pure a Camere sciolte.
Risposta a thumbria:
Thumbria, la situazione che ci attende, è molto peggiore di quella del 2001…e per di più sono anni che le fasce di reddito basse vedono peggiorare la propria condizione…si aspettano da noi, molto di più di ciò che si aspettavano nel 2001…e questo è un problema, serio…e il ragionamento di Fini è lo stesso di Berlusconi…oggi su Il Giornale, Mario Giordano sostiene che Berlusconi starebbe considerando l’eventualità – nella prossima legislatura – di fare un governo di unità nazionale col Pd, proprio per affrontare tutte le difficoltà del nostro Paese…cerchiamo di essere realisti, l’ottimismo può essere un male…
Risposta a Politicrack:
Arrivo appena posso 😉
Camelot, io ho la sensazione che nella prossima coalizione di centrodestra non faranno parte nè Forza Nuova nè Fronte Nazionale.
A mio parere forse riuscità a spuntarla solo Fiamma Tricolore, in quanto Romagnoli ha fatto l’ingresso nel gruppo Uen.
La costituzione del partito di Storace è servita anche per calamitare i voti dei nostalgici che non si sentono più rappresentati da An.
quoto Nicola, ma aggiungendo nonostante Fini 🙂
Risposta a Umberto Desimone:
“non faranno parte nè Forza Nuova nè Fronte Nazionale”
E meno male!
Quanto alla Fiamma Tricolore, a mio parere, deve rimanere fuori…o dice addio al Fascismo, o sta fuori dalle palle…tre voti in più, meglio perderli che trovarli….
Risposta a destralab:
Vuoi una sculacciata? 😛