Entro domani (forse) il giuramento del nuovo esecutivo
A leggere i giornali, sembrava che la formazione del governo Berlusconi fosse più difficile del previsto.°
Ma è il Capo dello Stato, a smentire questa ricostruzione:
“Dopo il voto con il via alla nascita del nuovo governo, non c’è stata alcuna lungaggine. Sono state consultazioni semplici, rapide, per effetto della minore frammentazione dei gruppi politici grazie al risultato netto delle elezioni, tempi più veloci che in Spagna. Tra breve sapremo quando ci sarà l’atto conclusivo della vicenda della formazione del nuovo governo“.
Quindi Veltroni, che pure ha aperto al dialogo sulle riforme, ha sbagliato – evidentemente – a lanciare qualche inutile frecciata:
“Confermiamo la nostra disponibilità a convergere sulla riforma delle istituzioni e dei regolamenti parlamentari. Chiediamo che questa legislatura sia sotto il segno del rispetto, del confronto e del dialogo. Appena composto il governo, che vedo prende molto tempo e ha molte contraddizioni, 48 ore dopo saremo nella condizione di avanzare l’ipotesi del governo ombra“.
Da Pierferdinando Casini, poi, l´apertura più equilibrata:
“Faremo un’opposizione nuova e seria, è finita l’era delle contrapposizioni ideologiche che hanno messo in ginocchio il Paese. Faremo di tutto per tutelare gli interessi generali“.
“Voteremo i provvedimenti della maggioranza in linea con il nostro programma e contrasteremo le proposte che non condividiamo“.
Entro domani, se tutto va bene, il governo Berlusconi ter potrebbe prestare giuramento.
Leggi altre news su per il Popolo delle Libertà .
Ho appena visto la prossima squadra di Governo, ma non mi è chiara una cosa: chi sarà il Ministro della Sanità ? Sono piuttosto soddisfatto di alcuni nomi, penso a Maurizio Sacconi al Welfare (al posto di Alemanno, che ora è impegnato in veste di sindaco) e a Renato Brunetta all’innovazione. Buon lavoro ai giovani, a Raffaele Fitto, Maria Stella Gelmini e Angelino Alfano.
Non sono per nulla soddisfatto della nomina di Giulio Tremonti all’Economia, ma spero vivamente che non faccia danni; i Beni Culturali da tempo sono maltrattati in questo Paese, così dopo Rutelli che ha speso milioni di euro per quell’aborto di sito “Italia.it” ora arriva il poeta di Vanity Fair Sandro Bondi. Non ho simpatia neppure per Mara Carfagna, che sarà alle Pari Opportunità .
Alessandro
ah,,,mancano meno di 47 ore al governo ombra…scommettiamo che Walter viene preso in contropiede da questo anticipo? 😀
Risposta a Child:
😀
Ma tu hai capito che anche questa volta il Berlusca ha fatto una roba storica?
Mai formato un esecutivo in così poco tempo
Risposta a Primadeltemporal:
Tremonti non poteva essere escluso.
Note positive: nessun teocon e cattolicista al governo, un sussulto di gioia!
Brunetta, eccellente (come Sacconi)
Il ministero della Sanità , causa riforma Bassanini si configura come un dipartimento del Welfare, l’anno prossima – pare – diverrà una struttura a se stante.
In ogni caso…si deve sperare che Della Vedova diventi sottosegretario, e con ci siano cattolicisti o teocon con deleghe rilevanti (come sottosegretari)…
Comunque non è male l’esecutivo…Berlusconi è riuscito a fare quello che voleva, contro tutti….anche contro la Santa Sede che pressava per Lupi e Pera….avremo un esecutivo che si occuperà quasi esclusivamente di questioni economiche..
Le altre – quelle eticamente sensibili – saranno appannaggio del Parlamento, senza vincoli per il governo…per me è una cosa buona…ne scrivo domani…
Per An, bisogna recuperare la Poli Bortone, che secondo me è una donna molto preparata. Ovviamente sono contento per la Meloni, giovane, ma politicamente preparata, e lo meritava. Come salernitano e campano, mi fa piacere per la Carfagna, tra l’altro sarà un occasione anche per farle dimostrare, che non è velina… 🙂
Berlusconi quater
Poi non so se avete notato… ma abbiamo uno dei governi ( per media d’età ) più giovani d’Europa secondo i miei calcoli la media è di 52 anni (correggetemi se sbaglio), poi ovviamente andrà corretta dopo le nomine dei sottosegretari…Per ora siamo secondi solo alla Spagna che se non sbaglio ha il governo più giovane…
Speriamo Bene…
🙂
Risposta a Shadang:
Avrei preferito la Poli Bortone – che appartiene ad un altro pianeta – alla Meloni, che non ha la mia stima…comunque speriamo bene…
Risposta ad Alfio:
Sì, Alfio…ha un’età media abbastanza bassa…tra un pò arriva il post… 😉