Giu 08
9
Berlusconi e governo: fiducia ai massimi
Fila tutto liscio tra Berlusconi e il Paese.
Infatti° – come rileva un sondaggio realizzato per Repubblica da Ipr Marketing -,° il suo esecutivo raccoglie la fiducia del 55% degli italiani intervistati (6 punti in più rispetto ad un mese fa).
Berlusconi – oramai completamente veltronizzato, e definitivamente asservito alle logiche del “politicamente corretto” -, addirittura ottiene il favore del 59% del campione (4 punti in più rispetto alla sua coalizione).
In questo quadro, non poteva che essere il Robin Hood Tremonti, a riscuotere – tra i Ministri – il massimo del plauso popolare: il 62% degli intervistati, infatti, gli accorda il proprio consenso (sic!).
Al secondo posto, invece, si colloca una new entry: il gigante Renato Brunetta.
La cui battaglia contro i “fannulloni” – e l´elefantiasi che colpisce la pubblica amministrazione – trova il gradimento e il favore di una larga parte degli italiani. Il 61% dei quali, ha fiducia in lui (il 16% in più, rispetto a quattro settimane fa).
Veniamo ai partiti.
Il Popolo della Libertà cresce senza sosta: passando dal 46% – registrato nel mese scorso – al 50%.
Le Lega, invece, flette di un punto: scendendo dal 31 al 30%. Stessa sorte per l´Italia dei Valori: che passa dal 46 al 45% di gradimento.
Il Partito democratico, invece, perde due punti: dal 38% al 36.
La bocciatura più sonora, infine, riguarda l´Udc: perde 4 punti in un mese.
Insomma, la “luna di miele” tra il governo Berlusconi e l’Italia: continua.
P.S.: giova ricordare che due anni fa – appena eletto – Prodi godeva della fiducia del 45% degli italiani (e al termine dei suoi primi cento giorni, la stessa precipitava al 38%).
Leggi altre news su per il Popolo delle Libertà .