Giu 08
10
Abracadabra
Piero Sansonetti – il direttore di Liberazione – ha scritto un articolo velenosetto nei confronti di Io (il Fondatore, alias Eugenio Scalfari).
E nella parte finale del “pezzo”, si fa davvero cattivo:
“Parlavamo di La Malfa e di Scalfari. Nel suo ultimo libro (…) Scalfari dedica un capitolo a La Malfa e a Berlinguer. Soprattutto a La Malfa, suo grande amico, politico geniale”.
“Poi racconta di quella volta che Berlinguer disse “che la rivoluzione d´ottobre aveva perso la sua spinta propulsiva”. E riferisce di una telefonata importantissima che gli fece La Malfa, quel giorno, per spiegargli quanto fosse importante quella svolta di Berlinguer (…)”.
“Il discorso di Berlinguer sull´esaurimento della spinta propulsiva è del 15 dicembre del 1981, all´indomani della presa del potere, in Polonia, del generale Jaruzelski. Ugo La Malfa – me lo ricordo bene perché sull´Unità scrissi dei suoi funerali – morì nel 1979 (26 marzo)”.
“Come fece La Malfa a telefonare a Scalfari 2 anni e 9 mesi dopo la propria morte?”.
Sansonetti, ma che domande idiote fai?
Nello stesso modo in cui Prodi ricevette informazioni sull´indirizzo del covo delle Br, dov´era rinchiuso Aldo Moro: grazie ad una seduta spiritica.
Ovvio, no?
Leggi altre news su per il Popolo delle Libertà .