Ago 08
31
Repubblica – uno degli house organ del Partito democratico -, ha dato il via alla campagna elettorale (per le Europee).° °
No, non mi riferisco a quella contro Berlusconi e il suo governo (che è iniziata svariati mesi or sono). Ma a quella contro gli avversari a sinistra del Pd: Rifondazione comunista in primis.
Oggi, infatti, il quotidiano di proprietà della “tessera numero 1 del Partito democratico“, ha pubblicato un pezzo in cui vengono ricostruiti i rapporti – politici ed economici – intercorsi tra alcuni dirigenti del partito guidato da Paolo Ferrero, e i rappresentanti dell´organizzazione terroristica che nel 2002 rapì Ingrid Betancourt.
Nell´articolo, il giornalista di Repubblica fa riferimento ad alcune mail inoltrate da esponenti del Prc, a membri della struttura terroristica (e viceversa):
“In tutto si tratta di due centinaia di documenti dai quali, secondo il governo colombiano, emerge un sostegno che va al di là delle “relazioni politiche” con un gruppo considerato “terrorista da Ue e Onu” e che teneva in ostaggio Ingrid Betancourt, circostanza della quale i funzionari di Rifondazione sembrano preoccuparsi solo perché può diventare “un boomerang”. è come se lo spartiacque del 2002 non ci fosse. Fallite le trattative di pace quando il nuovo governo colombiano proibisce qualsiasi contatto con le Farc perché è ricominciata la guerra, Rifondazione fa finta di niente e prosegue segretamente i rapporti”.
Nelle mail incriminate, inoltre, si parla anche di Massimo D´Alema (siamo nel 2006):
“Di D’Alema, ministro degli Esteri, Gualdron dice che Rifondazione propone: “di fronte al noto ego di D’Alema di scrivere una lettera direttamente a lui”. E aggiunge che i suoi interlocutori adesso sperano di essere più efficaci nell’aiuto alle Farc perché c’è un vantaggio: “Rifondazione è indispensabile per formare il governo””.
I fatti, a quanto pare veri – visto che Ramon Mantovani li ha confermati, e ha anche aggiunto: “Tutto il partito di Rifondazione comunista, il Parlamento, i Presidenti delle Camere, i vari governi che si sono succeduti, erano a conoscenza dei nostri contatti con le Farc” -, sono di una gravità sconcertante.
E meriterebbero un approfondimento da parte dell´autorità giudiziaria.
Diciamo che lo sgambetto fatto dall´house organ del Pd, è riuscito assai bene: un calcetto in culo a Rifondazione (di quelli forti), e un buffetto a Massimo D´Alema.
Veltroni passerà una bella domenica.
Dopo tanti mesi di depressione.
Se volete, votate Ok.
Leggi altre news su per il Popolo delle Libertà .