Set 08
17
Gianni Alemanno, intervistato da Enrico Lucci de Le Iene:
“Siamo totalmente d’accordo con le dichiarazioni di Gianfranco Fini e quindi accettiamo i valori antifascisti. Sono antifascista ma sono anche anticomunista e ci tengo che insieme all’antifascismo venga messo in Costituzione anche l’anticomunismo”.
“Io sono contro tutti i totalitarismi, quindi anche contro il fascismo. Tuttavia non tollero che ci siano totalitarismi di serie A e totalitarismi di serie B“.
Parole sacrosante. E – mi sia concesso – parole che dovrebbero essere non solo scontate, ma anche condivise da chiunque – a destra – abbia accettato la “svolta di Fiuggi”.
Non mi riferisco certo ai vari Storace, che – per opportunismo, sete di potere e carrierismo -, fecero finta di non ascoltare la condanna del Fascismo, pronunciata in quello storico congresso.
Chiunque abbia aderito ad An, ha accettato l´antifascismo come valore democratico.
Chiunque non accetti l´antifascismo – che non è certo quello “militante” delle Brigate Rosse o degli extraparlamentari di sinistra, che hanno ucciso giovani missini, ma anche democristiani, socialisti, comunisti e sindacalisti di sinistra -, non può riconoscersi nelle posizioni di Alleanza Nazionale, e dunque in quelle del costituendo Popolo della Libertà .
Speriamo capisca in fretta che è opportuno – per lui – traslocare altrove.
La coerenza, questo impone.
Update delle 16.33:
Altero Matteoli: “Chi non condivide appieno le parole di Gianfranco Fini sull’antifascismo si mette automaticamente fuori da Alleanza Nazionale“.
Se volete, votate Ok.
Leggi altre news su per il Popolo delle Libertà .