Senza una nuova legge per le Europee, Walter è spacciato
La parabola politica di Veltroni potrebbe concludersi a breve. Più precisamente, a giugno: quando si voterà per il rinnovo dell´Europarlamento.°
Se in quell´occasione, infatti, il Pd dovesse scendere sotto il 30%, difficilmente Walter potrebbe continuare a rimanere alla guida del partito: i suoi avversari interni, ne chiederebbero certamente la “detronizzazione” (per questo motivo è già stato programmato il congresso del partito, dopo le Europee).
Ma è probabile il Pd perda consensi, in quella consultazione?
Direi proprio di sì. E per un semplice motivo: allo stato delle cose, pare tramontata ogni possibilità di modificare l´attuale legge elettorale, per designare i nostri rappresentanti a Strasburgo. E con la legge in vigore, Walter non potrebbe fare appello al “voto utile”. Vale a dire allo “strumento”, grazie al quale – alle elezioni del 13 e 14 aprile 2008 – è riuscito a sottrarre voti alla sinistra estrema.
Se rimane in vita l´attuale sistema elettorale per l´Europarlamento – che nessuna soglia di sbarramento prevede, e che consente anche ai partiti dell´1%, di eleggere rappresentanti -, ogni voto sarà utile. Anche quello attribuito alla più piccola delle formazioni politiche.
Dunque in queste condizioni, è quasi impossibile Walter possa bissare il risultato delle Politiche, e raccogliere nuovamente il suffragio degli elettori comunisti.
I quali, non c´è dubbio, alle Europee voteranno in massa per i vessilliferi della falce e martello: Rifondazione comunista, Pdci, Sinistra Critica e Partito comunista dei lavoratori. Per non parlare, poi, degli elettori di Sinistra democratica, dei Verdi e del Partito socialista: anche il loro voto, non premierà più Veltroni.
Per tutte queste ragioni, è altamente probabile il Pd scenda molto al di sotto del 30%. Addirittura è possibile si attesti appena sopra il 25/26%.
Per Walter sarebbe una catastrofe, di proporzioni devastanti.
Sarebbe costretto ad abbandonare la guida del Pd, ma anche la politica attiva (almeno per qualche anno).
Per questo motivo – e perché l´istinto di sopravvivenza è molto forte, negli uomini politici -, nei prossimi mesi ci si deve attendere di tutto, da Walter: anche azioni disperate.
Che vuol dire?
Che probabilmente il confronto politico, tra opposizione e governo, assumerà toni ancora più aspri: sarà bandita ogni – sia pur minima – forma residuale di equilibrio e moderazione; l´insulto regnerà sovrano; l´accusa – sempre più frusta – di voler dar vita ad un Regime antidemocratico, accusa rivolta al governo, si arricchirà di nuove “prove a supporto”; se fino ad oggi Berlusconi è stato “soltanto” accusato, di essere il responsabile del fatto che i bambini di 12 anni facciano uso di cocaina (al Circo Massimo, Veltroni ha corretto il tiro: Berlusconi è colpevole del fatto che un adolescente su cinque, faccia uso di super-alcolici), non c´è dubbio che da qui alla data delle elezioni europee, sarà anche accusato del fatto che in Italia, purtroppo, si consumino stupri o atti di pedofilia (se tanto mi dà tanto).
Insomma la disperazione, il terrore di perdere voti, poltrona e potere, trasformeranno Uolter in un Di Pietro imbufalito. E la democrazia italica vivrà una pagina buia; mentre la crisi economica internazionale inizierà a mietere le prime vittime: cassintegrati ed imprenditori che chiuderanno bottega.
In campagna elettorale c´era stato detto sarebbe nata la Terza Repubblica, una nuova stagione politica, dopo il 13 e il 14 aprile (2008).
Fino ad ora, però, per colpe il più delle volte attribuibili all´opposizione (Berlusconi, ad esempio, non è mai arrivato ad accusare Veltroni, di essere la ragione che spinge i dodicenni a far uso di cocaina!), questa nuova stagione non ha mai pienamente preso avvio.
E il timore più forte, è che nei prossimi mesi noi si faccia un ulteriore passo indietro.
Verso il baratro.
Se volete, votate Ok.
Leggi altre news su per il Popolo delle Libertà .
Non credo nella disfatta di Veltroni,perche’,nel frattempo,Silvio ne avra’ combinate delle belle(mi correggo,delle brutte) e,quindi,il popolo italiano,ravveduto,premiera’ il nostro amatissimo Walter.
Risposta a dina:
In qualche film di fantascienza è sicuramente possibile, come no…
Consiglio a cam di creare un blog dedicato alla sua monomania Veltroniana.
Eppure Uolter è uno che non nomina ministro il suo giardiniere: vedi qui che ti combina il senatore PDL (quel venduto) http://www.paologuzzanti.it/?p=856
Ciao.
Risposta ad ellekappa:
Come sempre commento assai pertinente, diciamo così…
cam… quanto vorrei non essere d’accordo con te stavolta…
Risposta a nicoletta:
In che senso?
nel senso che hai ragione… sai come la penso sul soggetto in questione… e che da lui mi sono sempre aspettata il peggio. leggere la parola “baratro” mi ha fatto impressione…
ecco: vorrei che tu ti sbagliassi. vorrei avere la leggerezza e l’incoscienza per dirti: cam, non sono d’accordo con te…
questo era il senso
Risposta a nicoletta:
Purtroppo, mai come in questa situazione, penso proprio di non sbagliare: si trova in una condizione disperata. Se non passa la legge elettorale nuova, con un´alta soglia di sbarramento, perderà una marea di voti….e i suoi gli faranno la pelle..
Per questo dovrà giocarsi tutte le carte in suo possesso, e dovrà alzare oltre ogni limite accettabile, i toni…per ridurre i danni….saranno mesi di imbarbarimento totale, quelli che ci separano dalle Europe…
già … anche perché il tipo manca di cervello…
ma l’africa: no?? te lo ricordi il video di youtube che ti avevo postato?
Risposta a nicoletta:
Ma quale Africa e Africa d’Egitto! Quello vuole la poltrona!
Buona serata, io stacco…
ce lo manderei io, in africa…
Risposta a nicoletta:
Anche buona parte dei suoi elettori, mi sa…
Sinceramente non ha nessuna importanza la fine che può fare Veltroni.
Anche se sono perlomeno 15 anni che non vado a votare vedo benissimo che la caratteristica principale che distingue gli elettori di sinistra da quelli di destra è il fatto che qualli di sinistra votano chiunque si presenti sotto la loro bandiera, mentre a destra c’è l’incomprensibile idea che se non ci fosse Berlusconi la sinistra andrebbe facilmente al governo, mentre in 60 anni della storia della repubblica i partiti di centro destra hanno sempre avuto la maggioranza del’elettorato, se dal pentapartito si toglieva il PSI e si metteva MSI si avevano 20 milioni di voti, 2 milioni in più di quelli che hanno preso PDL+UDC ultimamente.
Alla fine l’unica cosa che si guarderà delle elezioni europee sarà se PDL avrà guadagnato o perso.
Il resto è insignificante.
Piccola correzione, se si considera anche la destra di storace il centro destra ha quasi esattamente gli stessi voti del 1976.
Come diceva Gaber non sono gli elettori che si spostano, ma i partiti.
Uno senza cambiare idea ( come Tremonti ) si trova prima comagno di Bertinotti Visco e Epifani, e poi con La Russa.
Ma non è lui che si è spostato, dice le stesse scemenze di 20 anni fa….
Mai vista una tale sproporzione tra quello che Veltroni politicamente fa (pochino, veramente, tristemente, pochino) e le malefatte di cui lo si accusa… sono sbalordito…
Neanche stessimo parlando di Di Pietro.. E’ solo Veltroni, potete stare tranquillissimi… “ma anche di qui”, “ma anche di là “, “volemose bene”, “dialoghiamo”…. Non può fare male a nessuno. Non capisco tutta questa vostra agitazione proprio per lui poi…
L’unico che può fare male o bene, vista anche la maggioranza bulgara e pron(t)a a tutto che ha, è Berlusconi:dormite sonni tranquilli. Al limite guardatevi dai problemi interni che cominciano ad affiorare.
Non so vogliamo parlare del pericolo Caruso? Della minaccia Boselli? E di Angius? Oddio che paura…
C’è il governo più decisionista che l’Italia abbia mai avuto, con tratti inquietantemente autoritari e voi perdete tempo dietro al leader(?) dell’opposizione più sfasciata d’Europa. Bah…
Risposta a ed ellekappa:
Forse sei troppo giovane, o forse non segui la politica (e si nota, come dire).
Qui si è parlato di alcune cose: innanzitutto il fatto che se non passa la legge elettorale per le Europee, come la voleva il centrodestra (con una soglia di sbarramento al 5%), il Pd perderà una marea di voti; è un fatto certo, scientifico direi.
TU hai commenti da fare, in proposito?
Inoltre, tu non puoi saperlo perchè vieni su questo blog – a fare pubblicità al tuo, da poco tempo – io Veltroni l’ho difeso in più di una circostanza, perchè è quello che ha idee migliori a sinistra:
https://www.camelotdestraideale.it/index.php/2008/04/17/dobbiamo-blindare-walter/
Detto questo, e siccome ha accusato Berlusconi di essere la causa del fatto i bambini di 12 anni facciano uso di coaìna: tu condividi questo linguaggio, questo argomento?
In ultimo: “tratti autoritari”? Ma ti rendi conto che a sinistra siete tutti clonati, e ripetete solo slogan, su cui mai riflettete?
MA di che parli? Usa il cervello, e cerca di avere un minimo di identità …
Ripeto anche qui, ciò che ho scritto altrove: o lasci commenti pertinenti, o li cancello. La pubblicità al tuo blog, vai a farla altrove….
Risposta a pietro:
Ma il post l’hai letto, o no?
Il Popolo della Libertà – ovviamente – perderà qualche punto percentuale, perchè da che mondo è mondo le elezioni Europee premiano i piccoli partiti. Ma quest’ultima ipotesi poco rileva.
Rileva, invece, che siccome Veltroni ha nemici interni che vogliono defenestrarlo, e siccome non passerà una legge elettorale con sbarramento – che sarebbe utile a Veltroni, perchè gli consentirebbe di “conservare” i voti presi alle Politiche -, da qui a giugno sarà costretto ad azioni disperate, pur di convincere gli elettori a non abbandonarlo…io questo, temo….l’imbarbarimento del linguaggio….
Magari a te piace che Berlusconi venga accusato – per compiacere il popolino incolto e rozzo – di essere responsanbile del fatto che i 12enni facciano uso di cocaina. Io invece la ritengo un’accusa vergognosa…che nulla ha a che fare con la politica…
cam, scusami, mi permetto di rispondere a ellekappa, visto che usa il voi… e che quindi mi sento un po’ chiamata in causa. se il commento non è pertinente, non lo pubblicare
EK, tu dici:
“E´ solo Veltroni, potete stare tranquillissimi… “ma anche di qui”, “ma anche di là “, “volemose bene”, “dialoghiamo”…. Non può fare male a nessuno. Non capisco tutta questa vostra agitazione proprio per lui poi…”
appunto… qui poi non si agita nessuno. si constata. si constata il personaggio.
io, se permetti, a capo del maggior partito di opposizione ci vorrei una persona intelligente, umanamente e politicamente. non uno come lui, che praticamente equivale al nulla cosmico e al viscidume applicato a regola. in politica questo non è ammesso. il vuoto lasciato dalla mancanza di intelligenza e capacità può facilmente essere occupato dall’ideologia, a breve termine, applicata con ogni mezzo che la nostra democrazia permetta.
senza parlare del fatto che parlo da romana, cioè da una che per 7 interminabili anni ha visto la propria amatissima città massacrata dal suddetto, e che gli effetti dell’incapacità dello stesso ce l’ha continuamente sotto gli occhi…
lui, porello, se pensava che gli italiani fossero c…oni come i romani… ma ha fatto male i conti, e ora come se fa? se il cervello non suggerisce soluzioni, capisci che scatta l’istinto di sopravvivenza… e questo avvicina l’uomo alle bestie…
Anch’io sono molto preoccupato per l’attuale legge elettorale europea. Se rimane tale potremmo rivedere l’estrema sinistra occupare nuovamente scranni (ben pagati da noi) da cui lanciare continue accuse all’Italia (intesa come istituzioni), come stanno facendo tutte le volte che c’è un governo, DEMOCRATICAMENTE ELETTO, ma che a loro non garba.
Lo sbarramento al 5% ci scaverebbe definitivamente dagli zebedei questi cialtroni che sputano nel piatto nel quale mangiano e si riempono la bocca di parole come democrazia e libertà che non sanno neanche cosa significhino. A loro rimarrebbero le occupazioni, il blocco dei servizi pubblici, i vandalismi durante le manifestazioni e tutte queste belle dimostrazioni di democrazia e libertà a danno dei cittadini che dicono di difendere.
“In ultimo: “tratti autoritari”? Ma ti rendi conto che a sinistra siete tutti clonati, e ripetete solo slogan, su cui mai riflettete?
MA di che parli? Usa il cervello, e cerca di avere un minimo di identità …”
Ho riflettuto, mi sono reso conto, ho parlato con il mio clone, mi sono riletto gli slogan, ho spremuto i miei neuroni e ho sondato la mia identità : si si… “tratti autoritari”, confermo.
Che ci vuoi fare, sensibilità diverse: il mondo è bello perchè è vario…
Io ci provo a cambiare idea ma Lui ogni giorno ne dice di nuove:
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/politica/berlusconi-varie/berlusconi-varie/berlusconi-varie.html
RIsposta ad ellekappa:
Infatti è tipico dei dittatori usare le maniere forti per far rispettare la legge, al fine di costruire discariche in Campania ed infrastrutture al Nord. Hai ragione: è proprio un dittatore.
Poi, però, domandati perchè siete “minoranza strutturale” in questo Paese, e perchè finanche molti elettori di sinistra hanno votato il centrodestra…e comunque ribadisco: complimenti per l’ennesimo commento in linea con l’oggetto del post…
Ed io solo per cattiveria (nei tuoi riguardi, ovviamente) non l’ho cancellato (ti ricordo che in questo post:
https://www.camelotdestraideale.it/index.php/2008/10/08/cambiano-le-regole/) ho detto che non avrei più tollerato commenti fuori tema…