Dic 08
16
Questione morale: al posto di Bassolino, il Pd vuole candidare il pluri-inquisito Vincenzo De Luca
Secondo me, in alcune aree del Paese, la denominazione del partito di Veltroni dovrebbe cambiare da Pd a Pdi: da Partito democratico, cioè, a Partito degli inquisiti. Sicuramente ciò dovrebbe avvenire in Campania.
Perché?
Presto detto.
Il caro Walter, come noto, ha chiesto a Bassolino di fare un passo indietro, e di dimettersi da Presidente della Regione.
D´altra parte, l´esponente campano del Pd ha più di un guaio con la giustizia: molteplici, infatti, sono le inchieste che pesano sul suo groppone (oltre ad una condanna).
Dunque Uolter, in un momento in cui il suo partito è investito dalla cosiddetta questione morale (e ciò produce un calo consistente di consensi), non può che invocare la “discontinuità “, e chiedere alle persone “opache” che militano nel Pd, di abbandonare il proscenio.
La questione, però, è che a quanto pare, il Nutellone in Campania vorrebbe candidare alla Presidenza della Regione, nientedimeno che Vincenzo De Luca, l´attuale Sindaco di Salerno.
Immagino la domanda: “Embè”?
Embè, si dà il caso che Vincenzo De Luca abbia qualche discreto problemino con la giustizia italica.
Innanzitutto, in data 5 gennaio 2006, la Procura di Salerno presentò a suo carico tre richieste d´arresto, tre richieste di custodia cautelare. Per le seguenti fattispecie: associazione per delinquere, concussione, violenza nei confronti di pubblici ufficiali, truffa, falso e abuso d´ufficio. Non proprio inezie.
In secondo luogo, il Sindaco piddino di Salerno ha un procedimento penale in corso per associazione finalizzata alla truffa, alla concussione e al falso.
Come se non bastasse, ieri l´altro Vincenzo De Luca è stato rinviato a giudizio – in relazione alla vicenda, nota come “Sea Park” – con l´accusa di associazione per delinquere finalizzata alla truffa e alla concussione.
Ovviamente, per De Luca – come per chiunque altro – vale la presunzione di innocenza: non è colpevole, fino a sentenza definitiva di condanna.
Ma la questione, però, è politica. Perché se Veltroni chiede a Bassolino di fare un passo indietro, perché ha molteplici procedimenti penali che lo vedono quale imputato; non è possibile, poi, che accetti scenda in campo, per sostituirlo, una persona come De Luca, che di grane giudiziarie ne ha più d´una.
Non vi pare?
Inoltre.
Possibile che nel Pd campano, non si riesca a trovare una persona priva di procedimenti penali a suo carico?
Se volete, votate Ok.
Leggi altre news su per il Popolo delle Libertà .