Feb 09
1
Veltroni e il green dream
Dunque, ieri Veltroni ha fatto un´uscita delle sue, e in pompa magna ha annunciato che il Pd sta lavorando ad un nuovo progetto, ad una sorta di New Deal ecologico, da proporre agli italiani per uscire dalla crisi.°
Ecco come ha descritto il tutto:
“Sarà un piano decennale serio e moderno per un milione di posti di lavoro, o prodotti o salvati, con scarsi costi e molti benefici“, sarà una “rivoluzione verde“, anche perché “l’unico traino, l’unica forma di crescita virtuosa del Pil è la rivoluzione ambientale“.
Rivoluzione ambientale che ha come scopo: “trasferire il mondo alle generazioni future“, ma anche – è proprio il caso di dirlo – riuscire a consentire una “rottamazione del petrolio che è una scelta economica e politica“.
“Scegliendo per l’Italia la via della green economy si sostiene e si rilancia l’economia“.
Ecco, quando sento dichiarazioni come queste, non posso fare a meno di pensare che la politica, certa politica, sia una roba davvero ridicola. Per diversi motivi.
Innanzitutto, fa ridere questo tentativo di scimmiottare Obama e gli “interventi ecologici” che il suo governo si appresta a varare. E´ alquanto provinciale.
In secondo luogo, par di capire, Veltroni non ha suggerito nulla di nuovo rispetto ai programmi del Governo Berlusconi. La stessa “rottamazione del petrolio“, ad esempio, è una priorità per l´esecutivo in carica. Una priorità da perseguire incrementando il ricorso a fonti rinnovabili, e ritornando all´atomo.
Quali sarebbero le novità del progetto veltroniano? Non è dato sapere. Anche perché, taluni politici, si limitano a fare dichiarazioni. Questo, è ciò che pensano significhi far politica.
Altra questione essenziale: i costi.
Questa “rivoluzione verde“, questo New Deal ecologico dalle virtù taumaturgiche, che in un decennio potrebbe creare “un milione di posti di lavoro“, come lo si finanzia? Dove si prendono i soldini?
Da tagli di spesa? Bene: quali capitoli del bilancio vanno tagliati?
Oppure si vuole finanziare la “green economy”, attraverso un aumento delle tasse?
Queste cose, questi dettagli, sono essenziali. Se mancano, qualsiasi proposta è priva di credibilità .
Come Veltroni.
Se volete, votate Ok.
Leggi altre news su per il Popolo delle Libertà .