Feb 09
2
La leggina che il centrodestra s´appresta a regalare a Veltroni, onde consentirgli di superare indenne – o quasi – l´appuntamento delle Europee, pare piaccia – e di molto – agli italiani.A rivelarlo, un sondaggio Ipsos pubblicato da Repubblica. Eccone i dettagli.
Il 72,4% degli intervistati, si dichiara favorevole all´ipotesi che il Legislatore porti la soglia di sbarramento – per accedere all´Europarlamento – al 4%. E per il 39% del campione, addirittura, l´”asticella” andrebbe alzata ancor di più.
Com´era facile immaginare, i più entusiasti per l´innalzamento della soglia, sono gli elettori del Pd. Ben l‘82,8% di essi, infatti, si dichiara d´accordo con l´iniziativa: evidentemente il disgusto per le leggi ad personam, a sinistra, funziona ad intermittenza (o si manifesta solo quando una leggina venga “cucita” sulle esigenze di altri).
Anche gli elettori del Popolo della Libertà condividono il provvedimento: il 67,1% di chi vota Berlusconi e Fini, vuole meno partiti a Strasburgo.
Sorprende, poi, il fatto che finanche tra i supporter della sinistra estrema, ci sia un´alta percentuale di persone favorevoli alla nuova legge: il 42,1% dei fan della falce e martello, dice di condividere lo sbarramento al 4% (il 47%, però, è fermamente contrario).
Leggi altre news su per il Popolo delle Libertà .