Franceschini tonifica il Pd: ora è al 21,8%
Febbraio 24th, 2009 by camelot
Porta buono al Pd, Dario Franceschini. In questo istante, infatti, il partito che fu di Walter, è accreditato di un 21,8% (ha 4,5 punti in meno° rispetto ad un mese fa).
Il Popolo della Libertà , invece, vola al 42% (+2,5%). L’Udc è al 6,2%, e l’Italia dei Valori all´8%.
Altro dato significativo, poi, è la fiducia nei confronti di Berlusconi: risalita al 61% (5 punti in più, rispetto a gennaio).
Alzati che si sta alzando la canzone popolare, se c´è qualcosa da dire ancora, ce lo dirà ; se c´è qualcosa da imparare ancora, ce lo dirà .
Leggi altre news su per il Popolo delle Libertà .
Qual è la fonte di queste percentuali?
Risposta a Claudio:
La fonte è linkata: è Crespi per Affaritaliani.it
Se poi vuoi un’altra fonte, c’è anche un sondaggio Swg pubblicato da l’Unità , che dà il Pd al 22% 😉
Franceschini e’ stato eletto con meta’ delegati, forse se c’erano tutti potrebbe fare il doppio nei sondaggi. scherzo.
Ideologicamente la sinistra e’ allo sbando, per fortuna la destra e’ al governo con questa crisi economica che ci troviamo. Non sono i numeri di sondaggi che preoccupano, e la loro situazione in generale. Poi non si possono azzardare neache qualche previsione, perche’ navigano alla cieca. In Italia c’e’ bisogno di una sinistra socialdemocratica, ma in questo ragruppamento le componenti sono troppo distanti.
Una soluzione potrebbe essere una legge elettorale alla francese o alzare la sbarra minima al 10% cosi’ o spariscono o si mettono insieme. Da quanto mi risulta in Inghilterra c’e’ un partito liberale che conta circa il 15% degli elettori, ma perche’ non riescono ad eleggere nessuno con il sistema uninominale, non hanno nessuna rappresentanza il parlamento.
Risposta a bruno:
Ora come ora, è già un miracolo se Franceschini riesce ad agguantare un 25% (alle Europee)…io me lo auguro, francamente, altrimenti sarebbe un guaio serio: senza opposizione non si può stare…e con un’opposizione in crisi permanente, la situazione sarebbe anche peggiore…