Mar 09
13
Il governo raddoppia l’indennità ai co.co.pro
Dunque, il Consiglio dei Ministri ha approvato alcuni interventi di “completamento e semplificazione a protezione dei lavoratori sospesi o licenziati“.
In particolare, precisa il Ministro del Welfare, Maurizio Sacconi:
“L’indennità di reinserimento per i collaboratori a progetto (co.co.pro) con un solo committente è innalzata al 20% di quanto percepito l’anno precedente in un intervallo che va da 1000 a 2600 euro circa“.
Tale misura, che per l’Erario comporta un esborso di 100 milioni di euro, ha copertura finanziaria per il solo 2009. E tuttavia, sottolinea Sacconi:
“Ragionevolmente prorogheremo anche nel 2010 la misura ma attualmente la copertura è per il 2009“.
Inoltre, l’esponente del governo ha chiarito che:
“I lavoratori che ricevono dei sussidi potranno accettare piccoli lavori, il che non significa però che non potranno accettare un corso di formazione o un posto di lavoro congruo. Però per loro è prevista la possibilità di accettare lavori per un massimo di tre mila euro per la parte restante del 2009. In questo modo, potranno fare un’integrazione all’80% del reddito che ricevono dagli ammortizzatori sociali“.
In riferimento a quest’ultimi, poi, ha aggiunto che:
“Con il pacchetto di emendamenti al decreto legge sugli incentivi auto cercheremo prima di tutto di accorciare i tempi per l’erogazione degli ammortizzatori sociali. Prima erano necessari dai 120 ai 140 giorni, noi miriamo ad arrivare ad erogarli in 20-30 giorni“.
Quanto al piano-casa, il Consiglio dei Ministri ha deciso di rinviarne il varo alla prossima settimana.
Leggi altre news su per il Popolo delle Libertà .