Il centrodestra lavora alla riforma della legge Finanziaria

Legge Finanziaria

Dunque, mentre imperversa la bufera, la maggioranza parlamentare continua a lavorare. In particolare, il Senato è ora impegnato a valutare una legge quadro, che ha come obiettivo quello di modificare le norme relative alla redazione e alle modalità di approvazione della legge Finanziaria; allo scopo di renderne più semplici e celeri le procedure di ratifica (sulla falsa riga di ciò che avviene in Inghilterra).

Ne parla il senatore del Pdl, Gilberto Pichetto Fratin:

Si tratta di rendere organica una serie di valutazioni e innovazioni che già il governo ha introdotto con la finanziaria dello scorso anno. Novità per la Finanziaria e novità per il Bilancio. Si cambia perché occorre adeguare la normativa, conciliando i vincoli europei con la riforma federalista. Così si stabilisce come criterio la definizione dei saldi triennali e automaticamente si chiarisce anche il riferimento di spesa sui programmi che permette da un lato al governo di avere maggiori spazi di manovra e dall’altro al Parlamento di avere un quadro più chiaro del bilancio dello Stato e quindi maggiori poteri di controllo, anche perché ogni programma avrà un responsabile”.

Per quanto riguarda il DPEF (il documento di programmazione economica e finanziaria):

Viene abolito e sostituito con un nuovo strumento che si chiamerà Decisione di Finanza Pubblica. Viene modificata la tempistica per renderlo più contestuale alla nuova Finanziaria che diventa una Legge di Stabilità. Il Dfp verrà inviato entro il 20 luglio alle amministrazioni finanziarie e approderà in Parlamento entro il 20 settembre, mentre la nuova Finanziaria più snella e contenuta, arriverà entro il 15 ottobre”.

Inoltre, è prevista la creazione di una Commissione parlamentare per la trasparenza dei conti pubblici:

Per poter avere l’informazione e il controllo necessari per riuscire a dare una lettura univoca delle risultanze e del consuntivo. È importante andare a verificare i dati previsionali con i valori del consuntivo per accertare la correttezza e l’efficacia degli interventi, nonché il comportamento dei responsabili”.

Leggi altre news su per il Popolo delle Libertà.



Tags: ,

5 Responses to "Il centrodestra lavora alla riforma della legge Finanziaria"

  • ruys says:
  • camelot says:
Leave a Comment