Lug 09
5
Alessandro Frisullo dovrebbe essere uno degli esponenti del Partito democratico coinvolti nell’inchiesta di Bari. Inchiesta che ha spinto Vendola ad azzerare la propria Giunta, per evitare di essere tirato in ballo personalmente – e politicamente – in una vicenda che si preannuncia foriera di conseguenze negative, sul piano giudiziario, per tutte le persone chiamate in causa. D’altra parte, le ipotesi di reato sui cui la Procura indaga, sono imbarazzanti: politici del Pd avrebbero concesso appalti ad imprenditori, ricevendone in cambio prestazioni sessuali con prostitute, “offerte” loro a mo’ di tangenti.
Frisullo è tra quanti hanno subito l’azzeramento imposto da Vendola, visto che fino a quel momento ricopriva l’incarico di vice presidente della Regione Puglia. L’”epurazione”, però, non gli è piaciuta. Soprattutto non ha gradito il fatto che sia avvenuta a sua insaputa:
“Se solo avessi avuto la possibilità di parlare personalmente con il presidente Vendola prima della riunione della giunta, egli per primo avrebbe avuto contezza delle mie opinioni e dei miei orientamenti. Così non è stato. E pure credo fosse lecito attendersi una sua telefonata o un incontro preliminare la riunione della giunta”.
“Questo è motivo di grande amarezza perchè in questi 4 anni di comune responsabilità di governo la mia condotta politica e personale è stata improntata sempre a lealtà e sincera collaborazione”.
L’esponente del Pd (da tutti riconosciuto come dalemiano), poi, ha lamentato il fatto di essere finito:
“Al centro di una campagna mediatica che partendo dalle note vicende sulla sanità ha via via cercato di “coinvolgermi a prescindere” e purchessia”.
In ultimo, visto che Vendola giorni orsono – parlando dell’inchiesta e della decisione di azzerare la propria Giunta – aveva chiosato: “Quando dico che la questione morale é una priorità assoluta non lo dico in astratto”, Frisullo ha ritenuto opportuno replicare:
“Non ci sono cattedre da cui si impartiscono lezioni di morale. Io non ne voglio dare ma non intendo subirne”
Leggi altre news su per il Popolo delle Libertà.