In arrivo il bonus gas per 3,5 milioni di famiglie a basso reddito (risparmi da 25 a 230 euro)

“Roma, 7 lug. (Apcom) – Dopo il bonus elettrico arriva il bonus gas a sostegno dei consumatori più bisognosi. La nuova misura introdotta dal ministero dello Sviluppo economico e definita nelle modalità applicative dall’Autorità dell’energia permetterà alle famiglie con basso reddito di ottenere una riduzione delle bollette del gas del 15% circa (al netto delle imposte): da un minimo di 25 euro per bassi consumi ad un massimo di 150 per le famiglie fino a 4 componenti; per le famiglie numerose di oltre quattro componenti il bonus potrà andare da un minimo di 40 euro fino a un massimo di 230. La platea “potenziale” di coloro che potranno ottenere il bonus è di “3 milioni e mezzo di famiglie”, ha detto il ministro Claudio Scajola. Il bonus sarà operativo da novembre ma avrà una validità retroattiva dal 1 gennaio 2009” (Il Riformista).

Hanno diritto ad accedere al bonus:

“I clienti domestici con indicatore Isee non superiore a 7.500 euro, nonche’ le famiglie numerose (4 o piu’ figli a carico) con Isee non superiore a 20.000 euro. Questi parametri economici sono gli stessi che permettono ai clienti domestici di accedere anche al bonus elettrico per disagio economico. Il bonus gas potra’ essere richiesto anche da coloro che, in presenza dei requisiti Isee e di residenza indicati, utilizzano impianti di riscaldamento condominiali, ovviamente a gas naturale”.

Per usufruire del bonus occorre presentare, a partire dal prossimo novembre, un’apposita domanda al proprio Comue di residenza.

Altre informazioni qui.

Leggi altre news su per il Popolo delle Libertà.



Tags: , ,

5 Responses to "In arrivo il bonus gas per 3,5 milioni di famiglie a basso reddito (risparmi da 25 a 230 euro)"

Leave a Comment