Cala il consenso di Obama
Se ne parla da giorni: le analisi demoscopiche rivelano un brusco calo dei consensi. Barack Obama, a quanto pare, non gode più di largo favore.
Ad impensierire gli americani è soprattutto il suo programma economico, ed il timore, più che fondato, ch’esso si traduca in una crescita esponenziale del deficit federale.
In questo istante, poi, a riscontrare particolare contrarietà, è la riforma sanitaria cui sta lavorando l’amministrazione americana.
I numeri che fornisono i sondaggi, sono abbastanza chiari:
“A pesare sul gradimento degli americani è su tutte la “madre di tutte le riforme”, quella della sanità, sulla quale gli ultimi sondaggi danno al presidente americano un sostegno popolare di meno del 50% della popolazione. Secondo gli analisti Obama avrebbe scelto di prendere la questione di petto e di scendere in primo piano per convincere parlamentari e cittadini. Stando ai dati del Washington Post la Casa Bianca poteva contare appena tre mesi fa sul favore del 57% degli americani in vista della riforma del sistema previdenziale. Numeri andati costantemente calando, che a giugno si attestavano al 53% e arrivati adesso al 49 (…).
L’approvazione sul programma economico è scesa dal 56 al 52% in un mese, la fiducia che il piano di governo ripari l’economia è scesa dal 64% di marzo al 56% odierno e l’idea che la politica di Obama avrà come effetto principale l’aumento del deficit è salita di 11 punti percentuali da marzo. La persistente crisi dell’economia ha influito dunque sull’intera immagine di governo e in un’inchiesta Cnn dei giorni scorsi Obama è sceso per la prima volta da quando è stato eletto sotto la soglia del 60% dei consensi“.
Leggi altre news su per il Popolo delle Libertà.
Ma non era il Messia che doveva rivoltare il mondo come un calzino? L’uomo in grado di coalizzare il 90% degli utenti di tutto il mondo contro Bush, perfino in Burundi tanto si parlava di lui in ogni dove? 7 mesi di governo e questi sono i risultati, spero proprio di non dover dire “L’avevamo detto”… Non basta la faccia, i bei discorsi, lo scamiciato con le maniche avvolte a mano a risolvere i problemi: servono fatti e concretezza…
Risposta a Simone:
E’ che gli americani hanno chiaro cosa voglia dire aumento delle tasse e del deficit…