Camelotdestraideale.it

Camelot Destra Ideale

Confindustria corregge al rialzo le stime sul Pil: nel 2010 oltre l’1%

Il Centro Studi di Viale dell’Astronomia corregge al rialzo le stime sull’andamento del nostro Pil, precedentemente formulate.

Secondo Confindustria, infatti, nel 2009 la contrazione del Prodotto Interno Lordo italiano si attesterà a -4,5%, contro il -4,8% prima ipotizzato. Nel 2010, invece, il nostro Pil dovrebbe far registrare una crescita superiore all’1% (contro lo 0,8% precedentemente stimato).

Questa, l’analisi del Centro Studi:

La ripresa si estende e consolida. Ma nel manifatturiero i livelli di attività rimangono molto lontani dai valori pre-crisi, soprattutto nei settori dei beni di investimento.

Durante l’estate i maggiori paesi avanzati sono usciti dalla recessione, unendosi a quelli emergenti nello spingere l’economia globale fuori dalla crisi. Il netto recupero del commercio mondiale è insieme l’effetto di questa coralità e la cinghia di trasmissione degli impulsi espansivi. Nuovi ordini e indicatori anticipatori puntano a ulteriori guadagni di PIL nei prossimi mesi, con il contributo chiave della ricostituzione delle scorte.

L’Italia ha agganciato il rilancio internazionale, come testimonia il deciso recupero della produzione industriale nel terzo trimestre, che diventerà più lento in autunno, stando alle attese delle imprese. La caduta della produttività ha penalizzato i margini di profitto delle aziende manifatturiere tedesche, francesi e italiane, mentre quelle americane hanno adeguato rapidamente l’impiego di lavoro alla diminuzione del fatturato e sono pronte a riavviare gli investimenti; l’aggiustamento dell’occupazione frenerà il rilancio nell’eurozona”.

Leggi altre news su per il Popolo delle Libertà.



Leave a Comment