Enti locali, il governo taglia 45.000 poltrone

Dunque, domani il Consiglio dei Ministri dovrebbe approvare la riforma della “Carta delle autonomie” elaborata da Roberto Calderoli. Obiettivo del provvedimento: tagliare 45.000 poltrone.

Com’è facile appurare, grazie alla tabella, la scure governativa – che prima di assestare il proprio colpo, dovrà ricevere l’ok del Parlamento – intende colpire quegli enti che forniscono un “riparo” ai tanti parassiti della Casta: Comunità montane, Enti parco regionali, Bacini imbriferi montani, Ato acqua, Consigli comunali, provinciali e circoscrizionali.

Ciascuna di queste realtà, se le Camere daranno il via libera alla riforma, subirà una riduzione di “organico” (in alcuni casi, addirittura, si prevede la soppressione dell’ente):

-11.000 membri nelle Comunità montane.

-3.074 assessori comunali.

-34.982 consiglieri comunali.

-4.785 consiglieri di quartiere.

Il vice responsabile enti locali del Pdl, Mario Valducci, fornisce ulteriori dettagli sull’iniziativa legislativa:

Per quanto riguarda i Comuni, in quelli con meno di 10mila abitanti scenderemo a 8 consiglieri; in quelli con meno di tremila si arriverà a 6. In città grandi come Napoli e Palermo, invece, si passa dai rispettivi 60 e 50 consiglieri attuali ai 40 indicati dalla proposta di legge. E per formare un giunta basteranno 10 assessori, non più 12 come accade oggi”.

Nei borghi al di sotto dei mille abitanti la giunta sarà eliminata del tutto. Poi scatteranno meccanismi di delega ai (pochi) consiglieri”.

Per quanto riguarda i Consigli circoscrizionali (o Municipi), invece:

La legge attuale sui consigli di zona o municipi consente paradossi inaccettabili. Di fatto li manteniamo esclusivamente nei centri con più di 250mila abitanti”.

In metropoli come Milano e Roma, così come sono, rivestono un ruolo praticamente nullo. Perciò non soltanto li riduciamo in numero e consistenza, la loro attività si trasforma da puramente consultiva a pratica e gestionale…“.

Insomma, c’è da incrociare le dita, e sperare che i politici facciano harakiri (non ridete).

Leggi altre news su per il Popolo delle Libertà.



Tags: , , ,

5 Responses to "Enti locali, il governo taglia 45.000 poltrone"

Leave a Comment