Dic 09
14
Napolitano: “Allarmati per aggressione”
Il Capo dello Stato, parlando dell’aggressione a Berlusconi:
“Ho fatto quella dichiarazione nella convinzione che ci sia un’esasperazione pericolosa della polemica politica, e bisogna fermarla. Impediamo subito e risolutamente che rinascano forme di violenza che l’Italia ha già conosciuto e pagato”.
“Un normale e civile confronto tra le forze politiche e le istituzioni. Non ha senso che gli uni accusino gli altri per il clima che si è creato”.
“È stato colpito e ferito il presidente del Consiglio e, anche se verrà verificato che si è trattato di un gesto di uno sconsiderato, dobbiamo essere tutti egualmente allarmati. E quando dico tutti intendo tutti gli italiani che credono nella democrazia e hanno a cuore che venga garantita la pacifica convivenza civile”.
“Dunque non si cerchino scorciatoie e non si vedano complotti là dove esistono dissensi” e, aggiunge Napolitano, occorre “rispettarsi reciprocamente, a misurare le parole e a non alimentare tensioni, ovunque si parli, nei congressi, nelle piazze o in tv. Ciascuno faccia la sua parte e resti nei limiti del proprio ruolo fissati dalla Costituzione”.
“Mi auguro che alcuni toni vengano isolati e rientrino. Berlusconi può governare bene o male, ma non si può demonizzare l’avversario politico”.
Leggi altre news su per il Popolo delle Libertà.