Dic 09
14
Il padre del nazifascista che ha aggredito Berlusconi:
“Io, mio figlio, la mia famiglia, abbiamo sempre votato Pd, in passato ero socialista e votavo per Craxi, ma nessuno di noi ha mai avuto odio per Berlusconi”.
Infatti ha provato ad ucciderlo per amore, mica per odio politico!
“Massimo Tartaglia ha reso piena confessione. Davanti al pm e agli agenti della Digos, domenica sera, il 42enne che ha ferito il premier Silvio Berlusconi in piazza Duomo ha giustificato il suo gesto con motivazioni politiche: avrebbe parlato di una forte avversione nei confronti delle politiche del Pdl e in particolare della politica del premier”.
Leggi altre news su per il Popolo delle Libertà.
per condannare il gesto non serve aspettare un secondo, la violenza fisica è inaccettabile.
per condannare il clima di odio non serve aspettare un secondo ugualmente, il pd dovrebbe cacciare la bindi su due piedi.
per condannare l’aggressore forse è troppo presto, e soprattutto non serve. dobbiamo CAPIRE e ci sono elementi oscuri che vanno portati alla luce. non basta il fatto che votasse pd, o la presunta malattia mentale per classificarlo. bisogna aspettare le indagini per capire che tipo di aggressione è stata. (per dire: anche agca si era difeso come schizofrenico, ma anche lo fosse stato davvero cio non toglie che sia stato usato da qualcuno)
e per me vanno anche chiarite le modalità di difesa del premier, maroni si è autoassolto, ma siamo difronte ad evidenti errori dei sistemi di protezione (le foto in sardegna, le signore che fotografano il bagno, una tizia che dovrebbe essere si attenzionata che addirittura porta un registratore acceso, un signore con in mano un oggetto del genere che arriva inosservato a colpire)
quindi se è un elettore del pd cosa vuol dire? io condanno il gesto e ogni forma di violenza e ritengo indegne le parole di di pietro. è verissimo come dice la bindi che a questo clima di odio contribuisca anche berlusconi come discorsi di quello di Bonn contro magistratura, corte cost, e capo dello stato (anzi capi dello stato compreso Ciampi cui lui personalmente insieme a letta aveva chiesto di ricandidarsi) ma in questi momenti da una parte bisogna dire “no alla violenza SENZA SE E SENZA MA” cosa che invece bindi di pietro etc non fanno. Dall’altra bisognerebbe evitare di additare ad un partito piuttosto che ad un altro le colpe morali dato che come detto i responsabili di una situazione politica schifosa in Italia sono sia gli uni che gli altri. Imho.
Risposta a Temporaneo:
I mandanti morali del tentato omicidio di Berlusconi vanno additati ad uno ad uno. E’ ora che si torni allo stato di diritto e al rispetto delle leggi.
Il fatto che costui abbia sempre votato per il Pd, ora come ora, va preso in considerazione.
Inoltre, ci sono dirigenti politici del Pd – Ivan Scalfarotto, cui sto per dedicare un micro-post, utilizzando una dichiarazione che ha fatto ieri su Twitter – che hanno ironizzato in modo macrabo sull’aggressione. Evidenziando un’assenza di morale senza eguali.
Quanto all’Italia dei Valori: va sciolta perché è un partito con finalità eversive, di chiara matrice fascista
E Di Pietro, Donadi & C. devono essere processati per istigazione alla violenza….
Risposta a ruys:
“le foto in sardegna, le signore che fotografano il bagno, una tizia che dovrebbe essere si attenzionata che addirittura porta un registratore acceso, un signore con in mano un oggetto del genere che arriva inosservato a colpire”
Parli di un Golpe? Del tentativo di farlo fuori non solo per via mediatico-giudiziaria, ma addirittura fisicamente?
finisce che parliamo ancora di berlusconi e non affrontiamo i reali problemi del paese; servono dati univoci e chiari che ci facciano capire che direzione sta prendendo questo paese, quali sono le prospettive future per noi, per i nostri figli.
Risposta a jack:
Perdonami: ma tu hai capito che qui si sta parlando di un tentato omicidio, oppure no?
Hai capito che questo episodio è la riprova che le parole d’odio seminate dai Di Pietro, dai Travaglio, dai Santoro & C., possono spingere qualcuno ad ammazzare?
Ma scusa… se fosse stato elettore del PDL, perchè avrebbe dovuto tirare una statuetta del duomo in faccia a Berlusconi?
E se il suo atto è motivato dalle “parole d’odio” seminate da Travaglio, perchè votava PD e non DiPietro?
E il padre, pover’uomo, che c’entra? Colpevole di non votare Berlusconi?
Ma secondo te, quando hanno sparato a Reagan, avrebbero dovuto arrestare Jodie Foster?
io non enfatizzerei il ruolo del pd…so’ ‘na manica di inetti e quello che ha più palle è la bindi.
un ircocervo come il suo partito, appunto.
inoltre, additare il pd come tartaglizzato…sarebbe come mettersi sullo stesso piano di quanti categorizzano il proprio prossimo, etichettandolo come buono o cattivo, a seconda del colore politico o altra “fede” che sia.
non fare come loro, questo è il segreto di chi vuole coltivare ancora la speranza di un barlume di civile convivenza.
non fare come loro soprattutto per affermare che…sì, siamo diversi, “noi” siamo diversi da loro ( noi nel senso che ritengo di parlare per tutti coloro che sono né fascisti né comunisti ) ed è bene rivendicare a testa alta questa diversità.
anche qui ci sono gli eroi, parola di eraclito.
cam, vacci piano, non ti do ragione su tutto in un giorno solo 😀 (sdrammatiziamo)
io vedo piu errori ed incapacità dei singoli e dell’impostazione generale. insomma tutti sappiamo che berlusconi è un entusiasta e un irruento, che non si nega ai suoi elettori, che se dovesse firmare autografi sarebbe sempre li con le penne di scorta, che in campagna elettorale farà anche 5 cene a sera e viene a contatto con moltissime persone: possibile che in 10 anni in cui è stato il centro del paese non si siano trovate soluzioni di sicurezza adatte al personaggio?
a me non convince maroni, il presidente è un signore anziano, poteva oggettivamente morire. delle due l’una: o mi confermano che questo aggressore è un ninja o ammettono di aver fatto un lavoro non buono. solo perche si è salvato non vuol dire che va preso sottogamba l’accaduto. se il presidente fosse stato un altro non con la pellaccia e la resistenza di berlusconi?
lascio qui soltanto un commento parziale (non credo ci sia bisogno di dire che l’atto di Tartaglia è inqualificabile, ingiustificabile e da condannare) concentrandomi sul “clima d’odio” che c’è senza dubbio in Italia.
Io sono d’accordo che ci sono dei responsabili morali… ma ho l’impressione che si ha la memoria cortissima: il clima che si è creato da diversi anni, questa divisione, questo odio, questa escalation che ha sfociato in questo gesto inqualificabile, tutto ciò è stato alimentato da tutti: poche persone possono dire: “io non c’entro”. Fra qualche giorno, a testa fredda, si ragionerà più tranquillamente. Cito una parte della dichiarazione rilasciata da Bersani in quanto la condivido ed è quello che affermavo ieri sera mentre si ragionava con amici e famiglia sul fatto ch’è accaduto: “Se si vuole fare una onesta riflessione sul clima politico tutti devono sentirsi responsabili. Anche il presidente del Consiglio e la sua maggioranza che da mesi cercano di dividere il Paese con pesanti attacchi al presidente della Repubblica, alla Corte Costituzionale, alla magistratura e al Parlamento”. Ripeto: condanna senza “se” e senza “ma” ma cerchiamo di non fare come il direttore del “Il Giornale” che dava la colpa a tutti… tranne che a Berlusconi e ai suoi seguaci perchè non si fa altro che alimentare questo clima.
Non voglio giustificare il gesto, ma spero che l’Ing. Tartaglia Massimo (autore di notevolissimi ritrovati tecnici…altro che malato di mente) abbia colto nel segno: svegliare gli italiani dal loro torpore mentale.
Risposta a valerio:
Valerio, non si possono fare paragoni. Chiediti: come mai nessuno ha mai torto un capello a Prodi? Come mai nessun militante di destra – non mi riferisco ai naziskyn che per me sono feccia, e non gente di destra – ha mai provato ad aggredire un qualsivoglia esponente di sinistra? Perché????
E’ troppo comodo riversare sulla vittima, le responsabilità che sono soltanto dei mandanti morali del carnefice. E’ troppo comodo!
Nessuno del centrodestra è mai sceso in piazza dando a Prodi di mafioso, o esponendo cartelli in cui se ne chiedeva l’arresto! I militanti di sinistra, invece, lo hanno fatto anche di recente (quelli dell’Onda Viola)!
Se si criminalizza Berlusconi, come fanno i Di Pietro i Travaglio i Santoro & C., e lo si dipinge come l’incarnazione di Satana; e poi si afferma che è Hitler, Videla, un Dittatore e quant’altro: è normale che qualcuno si senta obbligato a farlo fuori!!!
Su questo blog lo si ripete da sempre, e riprove in tal senso ne ho ricevute personalmente: gente che, lasciando commenti qui, ha detto che contro un Dittatore – ripeto quasi letteralmente – si possono compiere anche illeciti!
Gli anni ’70 insegnano: ci vuole poco per passare dalle parole ai fatti; e la campagna d’odio – mediatica e politica – contro Berlusconi, è la stessa che veniva fatta negli anni ’70 contro Calabresi….
RIsposta a ruys:
Ma su questo non ci sono dubbi: Berlusconi non dovrebbe permettersi di comportarsi come una “persona del popolo”, e “muoversi” come fa abitualmente. Però non si può nemmeno focalizzare l’attenzione su questo aspetto logistico, ora (verrà il tempo per parlare della sua sicurezza)….
RIsposta a dissenso:
Non c’è dubbio! Ma si avrà diritto di riportare una notizia?
Te lo dice uno che quando si è scoperto che lo stupratore seriale romano era iscritto al Pd, s’è incazzato contro chi, a destra, speculava sulla cosa! Arrivando ad attaccare anche Vittorio Feltri! (ma forse all’epoca non leggevi ancora questo blog).
Ma qui parliamo d’altro: parliamo di un tentato omicidio contro un leader politico e Presidente del Consiglio.
In questo caso, ed io non ho commentato la notizia (se non dicendo che Tartaglia non amava Berlusconi), la cosa è diversa…E, diversamente da quanto affermi, non ho affatto enfatizzato “il ruolo del Pd”….
Risposta a Francesco:
Credo – e mi auguro – di non aver capito il tuo commento….
Cam,
quello che ha aggredito il Presidente non è nè un fascista, nè un nazifascista, nè un comunista, nè un anarchico, nè un extracomunitario, niente di tutto questo. E’ un delinquente e basta. Il fatto che vota PD non significa proprio niente. Anche se votasse berlusconi sarebbe solo un delinquente.
Diamo il nome giusto alle cose.
Ciao e alla prossima
da che mondo è mondo sono sempre esistiti episodi di attentati contro i capi di Stato. Quindi parlare di “complotti” mi sembra delirante quanto la mente di chi ha commesso l’attentato. La gente esaltata è sempre esistita e spesso si diventa esaltati quando l’io non è più capace di contenere le frustrazioni personali. Chi ci governa diventa quindi un capro espiatorio su cui spesso si veicolano le proprie responsabilità di non essere riusciti nella vita. Quindi, secondo me, tutto questo fa parte della storia e rientra nei rischi che corre chi sceglie di essere un leader.
Mi posso definire un antiberlusconiano, ma sinceramente considero gravissimo l’aggressione al presidente del consiglio del nostro paese. Tale aggressione è stata fatta ad un uomo che rappresenta un organo costituzionale e quindi si potrebbe considerare pure un’aggressione alla nostra costituzione!!!
Resta il fatto che tale clima di odio è stato causato dai vari esponenti politici di sinistra e destra!
Attaccare con frasi ingiuriose le istituzione del nostro paese ( compreso il presidente del consiglio e il governo) è una vergogna!!!…
Naturalmente non ci sono mandanti morali, ma certo un conto è criticare nel merito di proposte politiche o atteggiamenti, un altro è offenderle.
Poichè è bene fare i nomi, i vari Di Pietro, Padellaro, Bindi, altri esponenti dell’idv e del pd, Bossi e vari esponenti della lega ed infine Berlusconi e altri esponenti del pdl dovrebbero smetterla di offendersi a vicenda ovvero di offendere il nostro stato.
Purtroppo penso che però questa è l’italia, nel bene e nel male!
cam, hai ragione i temi pressanti sono altri. ma i campanelli di allarme c’erano stati e sono stati ignorati, si è preferito parlare di altro.
Risposta a Claps:
Sono d’accordo che sia un delinquente, e ci mancherebbe. Ma qui parliamo di un attentato politico, e il “delinquente e basta”, non è sufficiente. E’ bene che tutti ci si prenda le proprie responsabilità: a cominciare dagli odiatori di professione…
Questo episodio deve essere uno spartiacque: deve segnare un “prima” e un “dopo”. E il “dopo” deve necessariamente contemplare il “disarmo” perpetuo….
Cam, sono daccordo che è un attentato politico, ci mancherebbe altro, ma tu intitoli il post:” Massimo Tartaglia, il fascista che ha aggredito Berlusconi, è un elettore del Pd”, e questo secondo me non va bene, perchè accomuna i fascisti e gli elettori del PD a lui. Un delinquente che odia Berlusconi è pari ad un delinquente che odia D’Alema e non può essere etichettato come fascista. Il fascista non c’entra un bel niente.
Punti di vista, intendiamoci.
Risposta a Marco:
Grazie del commento, Marco… 😉
Risposta a maria:
Mi pare una giustificazione, il tuo commento….
Risposta a ruys:
Ruys, in questo istante si sta parlando d’altro, perché Berlusconi rischiava di morire (cosa che, a quanto pare, non è chiara nemmeno ai politici)…che poi ci siano state falle nel suo sistema personale di difesa, e questo la dice lunga su quanto non sia al sicuro l’intera classe politica (quella che, diversamente da Berlusconi, non può permettersi una “scorta privata), è fuor di dubbio…
Carissimo Camelot, io sono il primo a condannare il folle che ha aggredito Berlusconi, di conseguenza mi auguro che non resti impunito. Un paese democratico non dovrebbe permettersi dei gesti squallidi come quello di cui è stato vittima il premier. Lei mi fa ridere quando tiene a rimarcare il fatto che Tartaglia votasse PD. Guardi, le assicuro, nessun avversario politico di mente sana si sarebbe mai augurato di assistere ad una scena del genere, anche perchè, parlandone chiaramente, il tornaconto di Berlusconi si evincerà anche da questo episodio. Io faccio parte di quelle persone che sperano che berlusconi si rimetta presto, e che prima o poi, sia lucido per poter rispondere di falsa testimonianza, corruzione, finanziamento illecito ai partiti, falso in bilancio, appropriazione indebita, frode fiscale, corruzione giudiziaria, concorso esterno in associazione mafiosa, riciclaggio di denaro sporco, concorso in strage… Il punto è che Tartaglia sarà denunciato, processato, condannato, obbligato a scontare la sua pena, mentre Berlusconi sarà ancora qui, a fare la vittima. Che Italia di Merda!
Risposta a Claps:
Per me fascista è chiunque usi la violenza per scopi politici. Chiunque!
Risposta ad Andrea:
Appunto: con il tuo commento, pur apparentemente mostrandoti “vicino” a Berlusconi, gli hai riversato delle accuse penali completamente false, come il “concorso esterno in associazione mafiosa”! Che nessuno gli ha contestato!
Tu, invece, lo hai fatto, e lo hai pure condannato!
Complimenti….
Silvio prima eri un uomo,oggi sei un santo
beh…speriamo almeno che l’Ing. Tartaglia non venga ucciso dalle botte della polizia come il Geom. Cucchi…
é un folle come Di Pietro e Rosy Bindi.I tre devono essere sottoposti presso un centro di igiene mentale a trattamento sanitario obbligato.
non ho letto tutti i commenti ma mi pare di aver capito che a tuo parere tutti gli elettori del pd sono i mandanti morali dell’aggressione. se è così, questa è la cagata più grossa che sento oggi (cosa c’entra il partito che vota? se fosse stato interista avresti tirato in ballo il discorso della violenza degli ultras? questo tizio è un malato di mente e basta)
Peccato che non sia riuscito a farlo fuori.
Anche se personalmente a Berluscono lo vedrei volentieri con un lascito di 1200 € al mese e nulla altro (dovrebbe anche pagarsi l’affitto di casa).
ciao a tutti
PS non sono il solo a pensarla in tal modo
Parte seconta
W Tartaglia, santo subito e dedichaimogli una bella piazza.
cia a tutti
PS se qualcuno vuole il mio indirizzo di casa, è pregato di chiedermelo, non ho problemi a dire in faccia quello che penso.
Risposta a sdl:
Mai detto, e nemmeno mai pensato.
I mandanti morali sono tutti quelli che incitano all’odio: i Di Pietro, i Travaglio, i Santoro e quegli esponenti del Pd che rappresentano Berlusconi neanche fosse l’Incarnazione vivente del male. Questi, sono i mandanti morali…
Risposta a gianlore:
Non ti preoccupare, il tuo I. P. sarà segnalato alla Polizia postale. In bocca al lupo…
Tartaglia 20 anni, Di Pietro,giornalisti di Repubblica, De Benedetti e altri complici, in carcere e che si butti via la chiave, Bindi rinchiusa a vita in convento di clausura. usuris
silvio caro, ma perché solo un dente rotto? perché solo il naso fratturato? in coma ti doveva mandare! a perenne monito di tutti i dittatori occulti… presenti e futuri.
e voialtri che ne parlate indignati, oddio la violenza no! provate ad informarvi seriamente e vedrete quanti CADAVERI stanno dietro il trono del vostro piccolo duce. ITALIANI! popolo di ottici e macellai che spesso confondo i ruoli…
risposta a camelot:l’attentato politico che tu hai battezzato con tanta certezza mi sembra che al momento si possa escludere.Ma essendo l’italia il paese dei complotti e della dietrologia, capisco che ti appassioni di piu’ tale ipotesi,daltronde sarebbe troppo normale e banale che uno squilibrato agisca da solo, per poter rendere giustizia all’epica figura del CAVALIERE solitario che contro tutto e contro tutti si prodiga unicamente per il bene del paese.Pensa che ho sentito anche ipotesi dell’altra sponda,che dicono essere(l’attentato),tutta una montatura del pdl… fantastico.Ricordo che chi ha sparso merda e odio in modo scientifico e’ stato ,primaberlusconi e i suoi alleati(vedi lega),alcuni esempi:col tricolore mi ci pulisco il culo,elettori del, pd coglioni…cercare su you tube svp,oppure la stampa degli ultimi mesi.Misembra inutile dire che i politici che berciano di moralita’e onesta’ intellettuale (ignorandone il significato),siano di ds o di sn andrebbero sbugiardati ogni volta,ma in italia la stampa neutrale non esiste,se pensi che sia tutta di sn come il il mondo pdl allora e’ inutile andare avanti.
Per quanto riguarda le accuse al premier,io direi che ognuno e’ innocente fino a prova contraria,pero’ e’ neccessario che si faccia processare,senno’ il teorema che i magistrati sono tutti assassini dovrebbe valere ancheper me quando magari mi condanneranno per essere andato a puttane,pardon a escort.
PS Clinton che era un po’ piu’ importante di berlusconi l’hanno processato per un pompino,e per aver giurato (mentendo) che non se lo era fatto fare.L’America si prende ad esempio solo quando serve alla causa?
Risposta a. c.:
Complimenti….
uahahah! la polizia postale! ecco ecco… adesso anche le spie! ma i vostri nonni vi hanno mai raccontato come funzionava il fascismo? il primo passo si chiamava denuncia alle autoritá… VIVA L´ANARCHIA! VIVA tutti i GAETANO BRESCI d´Italia! (se vuoi denunciare anche il mio IP ricorda alla polizia postale che vivo e scrivo da Berlino e che l´IP viene dalla Germania!)
ehehehehe
RIDICOLO!
Risposta a ector:
Nessuno – non io, quantomeno – ha parlato di complotti…mi sono limitato a riportare la dichiarazioni del padre dell’aggressore, e ad evidenziare ciò che ha scritto il Corriere della Sera….Punto. Niente in più, niente in meno….
Risposta ad a.c.:
Tu sei un fascista, e lo sei a tal punto da non rendertene conto 😉
Io non sono a favore della violenza su Berlusconi. Se lo si uccide lo si rende un eroe. Io vorrei vederlo andare a tutti i processi cui deve e rispondere di ciò che si presume abbia fatto come un normale cittadino e non come un politico tutelato da leggi che sono state fatte a favore degli Italiani.
controrisposta a camelot
mi sono spiegato male il complotto lo hanno palesato alcune persone di parte politica opposta alla tua,e purtroppo vicino alla mia, il tutto per dire che ognuno vede il marcio solo in casa altrui e mai in casa propria.
Risposta a ector:
Ah, ecco. Sì, sono a conoscenza di questa cosa: ieri mi sono girato tutti i siti di estrema sinistra, e ho visto esposta la tesi. Cosa che non mi stupisce affatto….
cosa è questa storia ,che il signore in questione è un iscritto al wwf ?
Ma piantatela con questi falsi piagnistei!! Berluscuni e il suo entourage di sudditi è ancora in ospedale ma sta già studiando come sfruttare l’occasione regalatagli dal povero Tartaglia! Scommetto che il legittimo impedimento con la scusa della convalescenza lo farà valere fino alla prescrizione dell’ennesimo reato commesso…quale sarà?? c’è solo l’imbarazzo della scelta: falso in bilancio, corruzione di Mills, processo Dell’Utri, suo bracciodestro….
Risposta ad albagab:
Falsi piagnistei? Sudditi?
Complimenti, continuate così…
Strano che il padre di Tartaglia non si sia accorto di questo odio nelle discussioni politiche serali intorno ad una tavola… Se è davvero odio, un gesto premeditato, e non un raptus pazzoide di uno spostato fine a se stesso e a quel preciso momento storico, mi pare si ponga un problema serio: siccome la seconda possibilità è da escludere in quanto il gesto è chiaramente premeditato, appunto si pone un problema.
a.c.
Travaglio non la pensa come te.