Gen 10
1
Nell’Idv ci sono solo persone democratiche
Il Marchese Paolo Flores d’Arcais, dalle pagine de Il Fatto, ha invitato Tonino Di Pietro a sciogliere l’Italia dei Valori, e a dare vita ad una nuova – e più ampia – formazione politica: il Partito della Costituzione.
Il filosofo Gianni Vattimo, che dell’Idv è un europarlamentare, così ha risposto all’invito:
“Io che prima d’ora non sono mai stato comunista (…) trovo non solo irrealistica ma anche suicida la tua proposta. Il partito di Di Pietro è nato coagulandosi spontaneamente intorno a un personaggio carismatico (…).
Vogliamo davvero farne una ennesima formazione in cui lottino “democraticamente” signori delle tessere e piccole burocrazie, conducendo agli esiti che sono sotto gli occhi di tutti?
Non sarebbe ora di guardare realisticamente a che cosa succede a queste formazioni dilaniate da “democratiche” lotte intestine, da campagne “primarie (sì, parlo anche del Pd) i cui strascichi si vedono anche nelle situazioni come quella di Bari? (…).
Ripeto, c’è del “carismatico” in questa idea: non mi vergogno di ammetterlo, del resto sono un devoto ammiratore di Castro, di Chavez (…)”.
Ma sì, ’sta democrazia ha rotto le palle.
Aboliamola, suvvia.
Leggi altre news su per il Popolo delle Libertà.