Gen 10
5
Il Pd vuole il ritorno al Mattarellum (forse)
Parliamo di riforme, e c’è una buona notizia.
A quanto riferisce Franco Talenti su Italia Oggi, non è affatto detto che il Pd punti – come invece vorrebbe D’Alema – a sostituire l’attuale legge elettorale con il sistema proporzionale tedesco.
In un saggio pubblicato da Luciano Violante, infatti, pare si auspichi il ritorno al Mattarellum. Vale a dire alla legge elettorale preesistente a quella attuale, che attribuiva il 75% dei seggi in Parlamento con il maggioritario, e grazie a collegi uninominali, e il 25% degli stessi mediante il sistema proporzionale (con liste bloccate).
Secondo l’esponente del Pd, inoltre, sarebbe necessario apportare anche una modifica all’originario testo di legge, onde abolire il meccanismo – in esso contemplato – noto come “scorporo”. Così facendo, il “nuovo Mattarellum” avrebbe un carattere ancora più maggioritario, e ciò avvantaggerebbe le due forze politiche principali, Pdl e Pd, a discapito dell’Udc e dell’Italia dei Valori (che vedrebbero falcidiate le loro truppe parlamentari).
A noi questa ipotesi piace, e anche parecchio. Però il nuovo sistema elettorale dovrebbe altresì prevedere l’obbligo di primarie per scegliere i candidati nei collegi uninominali.
Leggi altre news su per il Popolo delle Libertà.