Feb 10
4
Dei rapporti intrattenuti da Di Pietro con i Servizi Segreti abbiamo parlato ampiamente in questo post, prima che venissero diffuse le foto che lo ritraggono a cena coll’allora numero tre del Sisde, Bruno Contrada (arrestato nove giorni dopo quell’incontro, con l’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa).
Qui, oggi, ci si limiterà a riportare alcune domande rivolte da Libero e da Il Giornale all’ex pm:
1) Che ci faceva Di Pietro a cena col funzionario del Sisde Bruno Contrada poco prima che l’arrestassero?
2) Se Di Pietro era in rapporti con la Procura di Palermo, probabilmente sapeva che Contrada stava per essere arrestato: perché è andato a mangiare con lui?
3) Perché dopo l’arresto di Contrada non avvertì il capo del pool, Borrelli, di essere andato a cena con un capo dei servizi segreti in odore di mafia?
4) Perché quelle foto sono state occultate per anni?
5) Che ci faceva Di Pietro a cena col responsabile della Kroll Secret Service, la più grande agenzia d’investigazione d’affari del mondo, la cosiddetta “Cia di Wall Street”?
6) E’ vero che la Kroll ebbe un ruolo in Mani pulite?
7) Che ci faceva Di Pietro a cena coi vertici dei servizi segreti italiani nel giorno del primo avviso di garanzia a Bettino Craxi?
8 ) Con che modalità Di Pietro lavorò per un’intelligence antiterrorismo negli anni Ottanta?
9) Può spiegare come mai nel 1984, pur risultando un magistrato, partì per i tropici e stese un rapporto sul ricercato internazionale Francesco Pazienza?
10) Come mai, quella volta, le informazioni da lui raccolte giunsero al Sismi e fecero scattare altre azioni del Sismi?
11) Come mai, nella sentenza del processo sul Banco ambrosiano, l’informativa di Di Pietro viene definita “irrituale” dal giudice?
12) Di Pietro, da magistrato, mantenne dei legami con un precedente mestiere?
13) Che mestiere?
14) Di Pietro interrogò a Rebibbia il mafioso Vito Ciancimino. Perché non lo disse ad “Annozero” quando fu affrontato l’argomento? E cosa gli aveva rivelato l’ex sindaco di Palermo?
15) Perché tutti i vecchi partiti finirono in galera mentre l’ex Pci finì al governo?
Leggi altre news su per il Popolo delle Libertà.