Nov 10
4
Nov 10
4
Vi consiglio di leggere questo dettagliato resoconto delle elezioni di midterm americane.
Tags: Barack Obama, Elezioni americane, Midterm
This entry was posted on Novembre 4, 2010 at 4:43 pm. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
Posted in Cronaca e Società Politica by camelot 4 Comments
incommentabile…!
capiamoci, è effetivamente una vittoria senza ma e senza sè dei repubblicani (anzi in numeri, una vittoria schiacciante); chi dice il contrario è un fesso! ma politicamente è una “midterm” come un’altra, non capisce l’importanza di Rubio, cerca di mettere in avant gli ideali liberali allora che i Repubblicani sono oramai guidati da conservatori..
lasciamo perdere, ci vorrebbe una discussione seria e qui tempo e spazio per i trattati non ce n’è ma è chiaro che se di pareggio non si può parlare da un punto di vista elettorale, da un punto di vista governativo siamo più o meno come ogni altra midterm, cioè “multicolore”. e il nostro caro Giannino lo sa ma non lo ammette!
Risposta a valerio:
Valerio, a quanto ne so, mai i Repubblicani avevano ottenuto una vittoria così schiacciante alle elezioni di midterm. Inoltre, è una bocciatura senza se e senza ma di Obama (che infatti ha detto che la colpa dell’esito delle elezioni è solo sua), e una riscossa per i libero-scambisti.
si certo, la più grande vittoria da una sessantina d’anni se non vado errato e la più grande vittoria del Gop da più di un secolo. Su questo non ci piove!
E la “colpa” è di Obama che però non ha avuto la fortuna di trovarsi in una congiuntura favorevole. E bisogna dargli atto che in una congiuntura del genere andare fare una riforma così profonda del sistema sanitario americano è notevole.
Quindi nessuno discute il risultato, ch’è chiaro, ma bensì il significato che gli si vuol dare, le conseguenze che ha (da un punto di vista di governabilità) e quali sono gli ideali e le persone che hanno portato a questa vittoria. Cioè siamo sicuri che sono i libero-scambisti che hanno vinto? non ne sono certo.
E poi ci vorrebbe un espressino e una domenica pomerggio libera per discuterne veramente fino in fondo.
ciao.
Risposta a valerio:
Valerio, sto facendo un live-bloggin non posso risponderti dettagliatamente….