Camelotdestraideale.it

Camelot Destra Ideale

Clamoroso, il Pd sorpassa il Pdl

La storia è questa.

Maria Teresa Meli, ieri, sul Corriere della Sera, ha dato conto di alcuni sondaggi riservati commissionati da Largo del Nazareno, secondo i quali il Pd, in questo istante, supererebbe il Popolo della Libertà. In particolare, secondo un istituto demoscopico, il Pd sopravanzerebbe il Pdl di uno 0,4%; secondo un altro istituto, invece, il distacco arriverebbe ad un punto e mezzo. Stesso discorso per le coalizioni: il centrosinistra, in questo momento, supererebbe il centrodestra (considerato senza Futuro e Libertà).

Vediamo cos’ha scritto la giornalista di Via Solferino:

Nell’entourage del segretario si respira un curioso ottimismo. Forse è per questi sondaggi riservati e nuovissimi commissionati a Ipsos, Swg ed altri istituti di ricerca. Sono freschi freschi e segnalano quello che in gergo della Formula uno si chiama sorpasso in frenata. Il Pd resta al paolo (anche se ci sono segnali di inversione di tendenza), oscillando, a seconda delle rilevazioni, dal 23,5 al 26 e rotti. Ma il Pdl è in calo.

Calo significativo, tant’è vero che il Partito democratico lo sorpasserebbe. Di uno 0,4 per cento in un sondaggio, di un punto e mezzo in un altro. E anche l’intero centrosinistra sorpasserebbe il centrodestra (che però viene calcolato senza il contributo di Futuro e Liberà). È l’assenteismo il tallone d’Achille di Silvio.

Secondo altri sondaggi, poi, una simulazione delle elezioni con l’attuale sistema farebbe mancare ben trenta senatori al centrodestra (sempre nel caso in cui Futuro e Libertà non si presenti in quello schieramento). Nello staff del segretario non vogliono ancora crederci. E infatti si guardano bene dal diffondere quei dati. Meglio aspettare un po’ e vedere se è una tendenza durevole o se, piuttosto, solo un incidente di percorso del Pdl, dopo il caso Ruby”.

Va tutto bene, Madama la Marchesa? Il governo lavora? Fa ottime cose? E soprattutto: fa una buona politica economica?

Come no!

Leggi altre news su per il Popolo delle Libertà.



24 Comments on “Clamoroso, il Pd sorpassa il Pdl”

  1. Fra Says:

    Bella l’immagine, il Pd sarebbe la macchina o il bufalo?

  2. natalino trombone Says:

    xfetto.. ALLORA SE QUESTE SON LE CONDIZIONI.. si VADA subito al voto… senza sotterfugi e senza colpi di stato… cioe di far governare chi ha perso le elezioni e chi è USCITO DALLA MAGGIORANZA!!! ma vedo che si HA PAURA DEL VOTO.. ps.. VEDO CHE GONGOLI.. e se davvero vincesse la sinistra.. LA COLPA è SOLO DI FINI.. CHE HA RIDATO IL POTERE AI COMUNISTI X DARE LA CASA AL COGNATO!!!!

  3. Simone82 Says:

    Attendiamo che il salvatore Fini risolva tutti i problemi e lanci il centrodestra all’80% delle preferenze… Per ora chiacchera soltanto, come tanti suoi sostenitori che per ora s’impegnano soltanto in uno stillicidio distruggi PdL…

  4. camelot Says:

    Risposta a Fra:
    Il bufalo, ovviamente: nonostante vada a 2 all’ora, riesce a superare una berlina! 😉

  5. Pasqualino Trombetta Says:

    E sE nOn Stai aTteNTo tI MangIAno

  6. phonix Says:

    il clamoroso è che qualcuno creda ancora ai sondaggi dell’Swg.

    in fvg stanno ancora aspettando al riconferma di Illy 😀

  7. Francesco Says:

    Personalmente sono piuttosto perplesso da un simile sondaggio. Seguendo i sondaggi pubblicati in svariate trasmissioni in tv (da Porta a Porta a Ballarò, passando per L’ultima parola ed altri) il Pd vien dato tra il 24% ed il 25% (tant’è che fino a qualche giorno fa c’era l’isteria della fatidica soglia del 24%) mentre il PdL tra il 28% ed il 29%…il che sommato al 12% della Lega Nord fa un 40-42% (senza voler contare il 2% di La Destra, a quanto pare in procinto di entrar nella maggioranza), nettamente superiore alla “potenziale” coalizione di sinistra (Pd+IdV+Sel+Rad) che si attesterebbe sul 35-37%.

    Risulta dunque un margine di 5-7 punti percentuali.

  8. zabby Says:

    Non mi fido dei sondaggi, ma se fosse vero bisognerà ‘ringraziare’ il signor Fini, il quale dopo aver accettato di entrare nel Pdl si è accorto di aver fatto la cazzata.

    E FLI vorrebbe essere il partito che dovrebbe garantire una vittoria per il centrodestra e in grado di togliere voti alla Lega?

    Mi viene da ridere

    Grazie a FLI domani avremo una Lega più forte (perché i delusi del Pdl a nord non vanno a votare per FLI, ma per la Lega) e il centrosinistra avanti. Bella mossa, candidato premier 2013…E pensare che se avesse aspettato ancora qualche annetto avrebbe preso il posto di Berlusconi, avrebbe portato a casa un’altra vittoria elettorale e magari riconquistando qualcosa nei confronti della Lega qui a Nord.

  9. dan Says:

    pensa a elisabetto veltr-ini altrimenti detto il “piccolo principe”!!!
    che figura avete fatto, BOCCALONI, pure striscia la notizia vi ha preso per i fondelli

  10. Prefe Says:

    Non ci posso credere che il pd riesca a prendere più voti di berlusconi (o berlusconi meno del pd, detta meglio). Comunque se fosse così questo dimostrerebbe, ahimè, che la politica economica non c’entra nulla e la gente smette di votarlo per questioni molto più terra terra… in questo caso le zoccole.
    Perchè la politica economica è quella di due mesi fa.

  11. nicola Says:

    Che bella notizia. sei contento?

  12. camelot Says:

    Risposta a Francesco:
    In verità, ieri sera a Porta a Porta sono stati forniti questi dati: Pdl è al 24% secondo SWG, al 27,9 secondo Mannheimer e tra il 29 e il 31% per la Ghisleri.
    Crespi, una settimana fa, lo ha dato al 27%.

  13. camelot Says:

    Risposta a nicola:
    Io, no! Tu, invece, sicuramente sei contento. Visto che questi risultati dipendono dalla pessima politica economica del governo che quelli come te, minoranza delle minoranze, non contestano ed anzi plaudono.
    La gente vota col portafogli, non col rosario in mano: o vedono miglioramenti o votano per altri.

  14. camelot Says:

    Risposta a Prefe:
    È normale che il dato dipenda, in questo istante, soprattutto dall’effetto Ruby. Ma il “declino” va avanti da tempo, è confermato da tutti i sondaggisti, e quindi dipende dalla politica economia (che è l’Alfa) e più complessivamente dalla inazione del governo.

  15. Polìscor Says:

    http://www.affaritaliani.it/politica/governo_sondaggio_euromedia091110.html

  16. minnanon Says:

    Questi sondaggi mi ricordano tanto quelli che aveva in mano Veltroni quando aveva messo la freccia per il sorpasso! Sto ancora ridendo da allora.

    @ zabby
    In realtà Fini ha iniziato a recalcitrare ed a fare i capricci da quando ha capito di non essere lui l’erede, bensì Tremonti: sarà lui il successore di Berlusconi (sempre se il PDL sopravvive.

  17. camelot Says:

    Risposta a Polìscor:
    E’ la sondaggista di Berlusconi…

  18. dissenso Says:

    ah, ah, ah…il declino…ma che è, un paradosso autoreferenziale?!?

  19. phonix Says:

    se c’è una cosa limpida e solare emersa negli ultimi vent’anni è che i sondaggi giusti sono sempre quelli del Berlusca. non che gli altri non sappiano la verità…. ovviamente fanno propaganda.

    due anni fa ho salvato per scrupolo i sondaggi di Repubblica riguardanti il Senato. ogni tanto li riguardo per farmi una risata.

  20. camelot Says:

    Risposta a phonix:
    Falso! I sondaggi di Berlusconi, cioè quelli della Ghisleri, davano il Pdl, alle Europee, al 40%. E nelle urne prese il 35%! (2 punti in meno rispetto alle Politiche). 😉

Leave a Comment